Ponte Meier: week end di festeggiamenti, e domenica inaugurazione. Ma Renzi non ci sarà

Ponte Meier 1“Finalmente uniti. Una grande festa per un nuovo inizio”. È lo slogan scelto per l’inaugurazione del Ponte Meier che si terrà ufficialmente domenica alle 11,30, probabilmente senza il premier Matteo Renzi, ma alla presenza naturalmente del sindaco Rita Rossa e di tutta la sua maggioranza, e con la partecipazione, come ‘madrina’, dell’attrice alessandrina Marta Gastini.

Dunque la nuova struttura, progetto che fu messo in cantiere nel 1997 dall’amministrazione Calvo, sarà fruibile per i pedoni a partire da domenica.

Un evento che si attendeva ormai da tempo, da quando cioè nell’ormai lontano 2009 venne abbattuto dalla vecchia amministrazione l’ottocentesco ponte Cittadella, giudicato pericoloso perché, secondo almeno le rilevazioni che erano state fatte, faceva da “tappo” allo scorrere del Tanaro.

Ora, dunque, il nuovo manufatto è pronto per essere inaugurato e a fare da contorno al taglio del nastro ci saranno diversi eventi.

Su tutti regnerà lo “Street Food” con le eccellenze enogastronomiche del territorio alessandrino che saranno allestite lungo tutta via Dossena sia sabato 22 che domenica 23 ottobre (la festa avrebbe dovuto tenersi interamente domenica, ma a causa del previsto maltempo alcuni appuntamenti sono stati anticipati a sabato).

Più nello specifico, il programma della festa prevederà sabato 22 ottobre, alle 15 in piazza Santo Stefano, animazione per i bambini a cura dei centri gioco della città di Alessandria e dei Ludobus.

Alle 16, in via Dossena, avvio dello Street Food con stand di Bike Bar (agnolotti), Birreria Hop (birre artigianali alla spina), Bottega del maiale (trippa su conchiglia di pane), Caffè Alessandrino (pancake all’alessandrina), Caffè Marini (Gourmet beef burger), Chef Massimo Martina (pillole di cucina), Dolci Capricci (delizia di cioccolato con panna), I Due Buoi (spaghetto Milano e vini Broglia), Il Grappolo (risotto al Barbera d’Asti), Il Paladino-Piero Pippo Catering Team (polenta con lumache e gorgonzola e vin brulè), Il Pilota (baccalà mantecato alla vicentina), Il Pizz’ino (margherita e pizz’ino slow food Alessandria), La Ghiottosa (farinata), Macelleria Balza (salamino di vacca alla griglia), Macelleria Piccolo (salamino di vacca bollito), Pasticceria Bonadeo (polenta del Marengo e bunet), Pasticceria Gallina (Baci Gallina e Cittadella del biscotto), Pizzeria Barbarossa (pizza tartufata senza glutine, pizza Picasso senza glutine), Porfido (lasagna d’autunno), Rocco Cafè (lampredotto fiorentino), Rovida Signorelli (pasta e fagioli), Tomatica (acciughe fritte).

Alle 16,30, in piazza Santo Stefano, merenda offerta ai bambini con degustazione di torte con immagini del nuovo ponte realizzato da pasticceri alessandrini.

Alle 19, in piazza Gobetti, cerimonia di accensione dell’impianto di illuminazione del nuovo ponte e saluti delle autorità. Premiazione della vincitrice assoluta del concorso fotografico “Il tuo ponte di vista”, promosso in collaborazione con il quotidiano “La Stampa”.

Alle 20, in piazza Gobetti, concerto dell’orchestra Mirko Casadei mentre alle 21,30 spazio a Goran Bregovic.

Domenica 23 ottobre, alle 11,30, ingresso sul nuovo ponte (lato piazza Gobetti).
Inaugurazione ufficiale con taglio del nastro alla presenza delle autorità ed apertura all’accesso pedonale del ponte.

Madrina dell’evento sarà l’attrice Marta Gastini.gastini-marta

Per tutta la giornata proseguirà lo Street Food in via Dossena.

In chiusura una nota riguardante l’archistar Richard Meier che, attraverso una lettera fatta pervenire al primi cittadino Rita Rossa, si scusa di non poter essere presente alla manifestazione ma augura che “tutti gli alessandrini apprezzino il ponte per molti anni a venire” aggiungendo che “forse un giorno qualcuno si vorrà sposare sul ponte”.

Roberto Cavallero