Serata di apertura del Lions Alessandria Host

GRUPPO_optInnovazione e cambiamento, apertura ai giovani nel rispetto della tradizione, dei valori del territorio di appartenenza e dello spirito di servizio proprio dei Lions. Sono questi i temi conduttori del mandato della nuova presidente del Lions Club Alessandria Host, Eleonora Poggio, una delle più giovani socie dello storico Club cittadino che ha inaugurato l’anno lionistico organizzando la serata di apertura nella suggestiva cornice della storica Galleria Guerci, nel cuore di Alessandria.

Erano presenti il Sindaco e Presidente della Provincia di Alessandria, Rita Rossa, il Prefetto, Romilda Tafuri e il Consigliere regionale, Massimo Berutti, rappresentanti di altri Club di servizio e di associazioni di categoria, un centinaio di soci e un folto gruppo di giovani iscritti al Leo Club, autorità lionistiche e un ospite d’eccezione, Massimo Torti, Segretario Generale della Federazione Italia Moda.

La neo Presidente ha dimostrato grande determinazione e obiettivi precisi; richiamando il motto del Presidente Internazionale Lions “Nuove montagne da scalare”, nell’anno del centenario di costituzione dei Lions, ha sottolineato come ci sia ancora molto da fare sul nostro territorio, nonostante il grande impegno sempre dimostrato dai presidenti che l’hanno preceduta e dai Club aderenti. Collaborazione tra i club Lions, con gli altri club di servizio, con le istituzioni, le associazioni di categoria e di volontariato per intervenire là dove si presenta un’esigenza concreta. Rispondendo concretamente al motto “Dove c’è bisogno, c’è un Lions”.

“Sono emozionata, ma onorata dell’incarico affidatomi. Di fronte a Voi cosi numerosi stasera sento la piena responsabilità’. La più grande manifestazione di affetto che potevate darmi è essere qui stasera. Abbiamo la possibilità di mettere a disposizione della comunità professionalità, capacità, impegno e volontà di collaborare dei nostri soci che sono espressione di molte categorie – ha ribadito Eleonora Poggio – lavorerò per affrontare il passaggio generazionale affinché porti nel Club forze nuove in grado di elaborare nuove idee e nuovi progetti guardando al futuro nel rispetto dei valori del passato. Il mio impegno ed il mio appello: far sedere al tavolo delle istituzioni il mio Club per servire al meglio la città”.

Il “coraggio di innovare” è stato particolarmente apprezzato dal Sindaco Rossa che, nel suo intervento, non solo ha elogiato Eleonora Poggio rendendosi disponibile alla collaborazione, ma ha richiamato l’importanza del ruolo svolto dai Lions a favore della città e della provincia di Alessandria.

Da parta sua, il Prefetto Tafuri ha dichiarato “Grazie Eleonora! Il tuo coraggio e la tua determinazione confermano la grande responsabilità con cui hai deciso di onorare l’importante compito che ti è stato affidato. Impegno che si innesta in una antica tradizione di servizio che si  esprime con una generosa disponibilità di energie, professionalità, sensibilità, passione e, ma non più importante, denaro a favore della Comunità alessandrina. L’umiltà e la grinta con cui ti metti a disposizione del club è ammirevole e sono certa che saprai coinvolgere tanti. Accetto con piacere l’invito a proseguire con sempre maggior incidenza questa preziosa collaborazione. Parliamoci”.

Sintetico e molto brillante l’intervento dell’ospite della serata, Massimo Torti, alessandrino di nascita in quanto originario di Voghera, la città che ha dato i natali al celebre stilista Valentino.

Torti, reduce dalla “settimana della moda” appena conclusasi a Milano ha ribadito l’importanza del ruolo che la moda può svolgere per contribuire al rilancio delle città. La globalizzazione ha permesso di accorciare le distanze – ha detto – ma, in questo panorama, all’Italia non viene attribuito il ruolo che le compete. Eppure il “made in Italy” è il terzo brand più conosciuto al mondo dopo quelli di Coca-cola e Visa, ma i grandi centri commerciali non valorizzano lo stile, l’eleganza, la qualità della nostra moda che ha alle spalle una lunga e prestigiosa tradizione artigianale. Bisogna lavorare ancora con impegno, lo stesso impegno – ha concluso – con cui lavorano i Lions il cui brand, che compie, quest’anno, cento anni, ha creato grande valore immateriale per la nostra società”.

A conclusione della serata, i soci del Club Alessandria Host hanno approvato a maggioranza il service “GIOVANI nei LIONS ” volto a favorire l’ingresso di nuovi soci, soprattutto giovani, che prevede una riduzione del 50% della quota associativa fino a 40anni di età e del 25% per la fascia dai 40 ai 50 anni di età.

L’iniziativa ha già ottenuto riscontro positivo con sei nuovi candidati che faranno il loro ingresso nel Club in occasione della visita del Governatore Distrettuale.