Solvay partner del volo intorno al mondo di Solar Impulse 2

fn.photo-SI2C’è anche la Solvay tra i partner di Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare che sta completando il giro intorno al mondo a tappe, senza l’impiego di una sola goccia di combustibile.

Il Centro Ricerca e Innovazione di Solvay Specialty Polymers, a Bollate (Milano) e lo stabilimento produttivo di Spinetta Marengo hanno collaborato attivamente allo sviluppo di soluzioni e tecnologie per la realizzazione delle celle solari, lo stoccaggio dell’energia e il suo efficiente utilizzo a bordo.

Viaggiando a velocità comprese fra 50 e 100 chilometri all’ora, Solar Impulse 2 vola, equipaggiato con 15 prodotti Solvay che trovano impiego in più di 6.000 componenti del velivolo, fra cui materie plastiche ad alte prestazioni, fibre, pellicole, lubrificanti e rivestimenti.

Solar Impulse 2 ha intrapreso il volo intorno al mondo ad inizio 2015 da Abu Dhabi, facendo tappa in vari scali, con soste in India, Cina, Giappone e da qui arrivando nelle isole Hawaii, con un volo record di 5 giorni consecutivi.

La seconda parte del giro intorno al mondo è ripartita nella primavera del 2016 per avere condizioni meteo favorevoli. Ha volato dalle Hawaii agli Stati Uniti e dopo averli attraversati fino a New York, ha sorvolato l’Atlantico arrivando a Siviglia in Spagna e poi al Cairo in Egitto. Ora sta volando per ritornare ad Abu Dhabi. Alla guida di Solar Impulse 2 si sono alternati Andrè Borschberg e Bertrand Piccard che è in volo in questa ultima tappa verso Abu Dhabi.

Solvay è partner di questo progetto pionieristico fin dai suoi esordi, 12 anni fa, durante i quali ha saputo trasformare le sfide in significative opportunità di mercato nel campo dell’alleggerimento dei carichi, dell’immagazzinamento di energia e dell’efficienza energetica. Con questo vero e proprio “laboratorio volante”, Solvay ha dimostrato la sua competenza nei materiali avanzati e nella sostenibilità energetica, che ora permettono a Solar Impulse di volare 24 ore su 24 utilizzando solo l’energia solare.

Solvay Specialty Polymers, realizza materie plastiche speciali, gomme e lubrificanti fluorurati, indispensabili in tecnologie d’avanguardia che rispondono alle particolari esigenze di diversi settori industriali nel mercato internazionale: quali aerospaziale, elettronica, energia, automotive, telecomunicazione, sanitario, trattamento acque… In particolare un grande ruolo ha l’attività di ricerca che si concentra e sviluppa nel settore delle energie alternative con una continua evoluzione delle tecniche per la captazione, la gestione e lo stoccaggio dell’energia solare e con moderne applicazioni come le batterie al litio.

Per ogni approfondimento: www.solarimpulse.com.