Commenti sulle vicende quotidiane

Ma cosa si può pensare dopo il teatrino della Brexit e relativa appendice Ue? Perché mentre mi pare ci sia una coerenza del M5S definendo questa Europa oggettivamente in mano a bande trasversali e clan di potere, stiamo assistendo al netto delle parole ad ogni TG, alle esternazioni di Renzi: l’Eu deve cambiare, ci vuole più solidarietà, acceleriamo alcuni processi, ecc.

Al netto il nulla!!!

Perché non dice una cosa concreta specifica in sostanza,  dove e perché dovrebbe cambiare l’Eu. Poi scendiamo in Italia nelle poche cronache da ricercare con passione sul web, perché i media non fanno assolutamente capire le reali intenzioni di Renzi o meglio il suo governo, pone di nuovo la fiducia su un provvedimento che parrebbe per dare sfogo a chi è stato truffato dalle banche di avere rimborsi (ma all’80% e con mille paletti di ma e di se, quindi non per tutti), ma in effetti dà nuovi capitali a disposizione delle lobby bancarie e finanziarie per circa 40 miliardi.

Per farlo la cinquantunesima fiducia imposta in parlamento a suo dire della santa Maria Boschi dell’Etruria per velocizzare senza passare dal dibattito parlamentare ordinario. I fatti sono lì a futura memoria.

IL PD, partito di lobbisti e consorterie, gestito da una persona in cambio di dispensazione favori e poltrone sta facendo sempre più danni.

Renzi non ha colto l’occasione per chiedere di cambiare regole come quella assurda del TTIP e del MES, del problema migranti, fa teatro, anche imbarazzante vista la considerazione di Holland e la Merkel, a cui avrà illustrato la sua ottima padronanza dell’uso dell’Iphone, dopo la performance con Putin.

Non ha chiesto una politica di stop concessioni alle banche di finanziamenti all’1%, senza poi aprire il credito a privati e imprese, non ha chiesto di separare le banche commerciali da quelle di speculazione finanziaria.

Non ha chiesto parlando di sviluppo, la stabilità e l’incremento reale per l’incentivazione dei fondi europei all’efficienza energetica e all’uso delle rinnovabili.

Non ha chiesto di regolare in modo ferreo la produzione e la vendita di armi ai paesi coinvolti dall’estremismo islamico e non solo.

Si può continuare all’infinito alle cose che poteva, ma ha scelto di non fare, dando la sua verità come il verbo unico accompagnato dagli applausi dei media a pagamento.

Gianni Gatti