Speciale Days: a San Salvatore un week end di festa per ricordare un ragazzo straordinario

Speciale DaysTraguardo importante per “Speciale Days”, evento che raggiunge il decimo anno di manifestazioni, nato per celebrare il ricordo di Luca Speciale, giovane appassionato di musica e motori, scomparso in un tragico incidente stradale.

Un ragazzo che non si è mai arreso alla propria disabilità: Luca a 29 anni era stato colpito da una malattia in seguito alla quale aveva subìto l’amputazione degli arti inferiori, e nonostante ciò aveva continuato ad avere una vita attiva arrivando ad essere anche tedoforo alle Paralimpiadi di Torino 2006.

Dal 2006 lo “Speciale Team”, composto da Roberta, Elisa, Luca, Pierangelo, Maurino, Alessandro e Diego organizza questo evento per ricordare l’amico come lui avrebbe voluto, con un giusto connubio tra musica, buona tavola e allegria.

Al Parco Pineta di San Salvatore Monferrato, ex Colonia Solare, venerdì 10 e sabato 11 giugno sarà proprio il connubio musica e cibo a farla da padrone.

Venerdì lo “Speciale” sarà dedicato totalmente al rock anni ’70, ‘80 e ’90 con le cover band Censura e Zona 30 mentre sabato spazio alla “serata italiana” con i +39, band che propone un percorso musicale che coinvolge i migliori anni della musica italiana, e, a seguire, il folk singer Daniele Ronda, noto per aver suonato con artisti quali Ligabue e Vasco, impegnato con il suo Summer Tour 2016 #daquisiparte.

Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto, come sempre, in beneficienza all’associazione IDEA Onlus di Alessandria che da anni si impegna a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Dalla prima edizione ad oggi sono stati devoluti all’associazione oltre 30.000 euro.

“Quando i responsabili della manifestazione sono venuti a trovarmi, pochi mesi dopo la scomparsa del loro amico Luca, mi hanno detto che stavano vagliando diverse opportunità, cercando di conoscere le associazioni che operano sul territorio della nostra Provincia” ha spiegato Paolo Berta, presidente dell’Associazione Idea OInlus “ssere stati scelti, fra tanti, ci ha riempiti di gioia perché è testimonianza del valore dell’impegno che quotidianamente dimostriamo presso la nostra sede. Siamo un punto di riferimento per molte persone che vengono qui anche soltanto a trascorre la giornata, a fruire del nostro bellissimo giardino e della nostra splendida sede ristrutturata per la terza volta. Ma l’impegno economico per garantire questo servizio è davvero notevole per cui l’aiuto dello Speciale Team è per noi di fondamentale importanza”.

“Il Comune di Alessandria è bene lieto di sostenere la manifestazione non solo per il suo valore simbolico volto a mantenere un legame con un amico, ma anche per il fine benefico e sociale che la caratterizza” ha dichiarato l’assessore alla Coesione Sociale, Mauro Cattaneo “da oltre dieci anni, infatti, questa festa offre un contributo importante all’associazione Idea, una realtà che dagli anni ’90, su tutto il territorio provinciale, sostiene, in modo concreto, le persone con disabilità nella loro battaglia quotidiana”.

“Questa manifestazione è entrata nel tessuto della nostra comunità ed è particolarmente sentita dalla popolazione di San Salvatore” le considerazioni del sindaco di San Salvatore Monferrato, Corrado Tagliabue “lo dimostra il fatto che, proprio lo scorso dicembre, sono stati i cittadini a segnalarla per l’assegnazione di una benemerenza civica”.

Il programma nel dettaglio:

Venerdì 10 giugno serata Rock
Apertura stand gastronomici alle ore 19.
Alle ore 21 concerto dei “Censura” (rock anni ’80 e ’90). A seguire concerto degli “Zona 30” (hard rock anni ’70).

Sabato 11 giugno serata Italiana
Apertura stand gastronomici alle ore 19.
Alle ore 21 spettacolo dei +39 (cover band musica italiana). A seguire tappa del Summer Tour #daquisiriparte di Daniele Ronda.

Per ulteriori dettagli: facebook Speciale Days, www.specialedays.com

L’evento ha il patrocinio di Comune di San Salvatore Monferrato, Città di Alessandria, Provincia di Alessandria, CSVAA (Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria) in collaborazione con la Protezione Civile di Valenza.

Roberto Cavallero