“As far as you can”: la provincia di Alessandria sbarca sulla tv cinese

tv_cineseok

Una troupe televisiva non passa mai inosservata, ma quella che in questi giorni si vede in provincia di Alessandria è una vera novità. Per la prima volta una televisione nazionale cinese, che fa registrare mediamente 25 milioni di utenti, realizza una trasmissione dedicata all’alessandrino e ai suoi prodotti d’eccellenza per trasmetterla in Cina nell’ambito di un progetto di promozione turistica internazionale dedicato al turismo cinese di alto livello.

L’iniziativa è della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che nell’ambito della convenzione sottoscritta con la Rai, quest’anno, ha previsto anche un accordo con Rai Com, la società del gruppo RAI che gestisce la distribuzione e la commercializzazione nel mondo dei programmi Rai all’estero, grazie ad accordi con operatori televisivi mondiali.

“Il nostro obiettivo è aumentare la quota di mercato occupata dall’Italia nel turismo d’élite cinese, un turismo con grande potere d’acquisto e relazionale – dice il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – Da tempo cercavamo uno sbocco televisivo sul mercato cinese in quanto le statistiche confermano che la Cina è il primo mercato al mondo per i viaggi all’estero e per gli acquisti turistici. Un mercato meno lontano di quanto sembri se si pensa che nel 2015 sono arrivati in Italia oltre due milioni e mezzo di turisti cinesi e oggi la Cina è il 5° mercato estero per la nostra provincia. Aggiungo che i cinesi sono turisti che ritornano a visitare con più tempo e cura città già viste in precedenza, con una particolare attenzione al made in Italy, alle eccellenze eno-gastronomiche, al glamour nel suo complesso per hotel e ricettività di alto livello, gioielleria, castelli e cantine. Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio e siamo fiduciosi sui positivi riscontri che ne potranno derivare”.

La trasmissione, che si intitola As far as you can, vede i conduttori cinesi godere di un’esperienza di viaggio ricca e completa che unisce il fascino e la bellezza dei luoghi all’esperienza diretta dei giovani protagonisti in cui il pubblico da casa si immedesima e si identifica. Partendo dai luoghi turistici più famosi, in grado di attrarre e affascinare il pubblico cinese, le telecamere si addentreranno gradualmente nelle realtà locali d’elite, tra storia, cultura, arte, relax, shopping, enogastronomia e sport.

Food, wine, leasure and glamour – direbbero gli anglassoni – sono i temi conduttori del programma che si propone come punto di riferimento i big spender cinesi che ricercano cibo di qualità, location di lusso, shopping esclusivo, artigianato d’elite, mete eleganti e ambienti di fascino. Un programma rivolto soprattutto al turismo imprenditoriale e di alto livello che guarda all’Italia come meta per le proprie vacanze, ma anche per eventi speciali come ricorrenze e matrimoni da sogno.

Le riprese partiranno dal ricco patrimonio di castelli di cui dispone la nostra provincia, con particolare attenzione a quelli attrezzati per cerimonie e matrimoni. Sarà poi la volta dell’eccellenza orafa e della gioielleria valenzana, dell’artigianato di livello internazionale, di cui il nostro territorio vanta parecchi esempi, per proseguire attraverso le cantine e le realtà commerciali con occhio attento alle specialità dell’enogastronomia locale. E per concludere una carrellata sui campi da golf e sull’attività sportiva all’aria aperta in un ambiente naturale, salutare, ma soprattutto esclusivo.

La trasmissione, interamente dedicata all’alessandrino, sarà condotta da una giovane attrice di Pechino, volto noto della tv cinese, che sta partecipando alle riprese in corso in provincia di Alessandria. I sopralluoghi si sono tenuti a settembre del 2015 su indicazione delle Associazioni di categoria dei settori interessati.

Le riprese della troupe televisiva cinese sono iniziate e si concluderanno il 27 maggio prossimo. Al lavoro con il produttore e l’operatore cinesi ci sono anche un regista e un operatore della Rai, oltre alla guida e interprete cinese.