M5S: “Sulle Terme di Acqui il Comune non ripeta gli errori della Regione Piemonte”

Piscina Acqui TermeDopo l’ultimo bando, terminato nuovamente con la vittoria degli svizzeri della South Marine Real Estate, le Terme di Acqui sono ad un bivio: rilancio o baratro. Basta passeggiare per le vie della zona Bagni e Borgo Roncaggio per farsi un’idea e, in questa situazione di incuria totale, non è senza colpe l’attuale gestione “torinese” delle Terme.

Infatti la Giunta Chiamparino ha scelto un pool di professionisti orientato solo a vendere l’azienda il più presto possibile. Dopo quasi un anno e mezzo l’obbiettivo della rapidità è fallito. Tuttavia anche per chi ha solo il compito di vendere, occorre un po’ di sensibilità per la gestione, poiché un’azienda poco curata perde irrimediabilmente valore. Mantenere chiuso il complesso Regina, arrivare fuori tempo massimo per l’apertura della piscina e abbandonare il giardino delle Antiche Terme a se stesso, vanno in questa pessima direzione.

Fuori luogo anche gli ultimi proclami del Sindaco di Acqui che, a giorni alterni, intima agli svizzeri un immediato incontro e minaccia di chiedere i danni alle Terme per la mancata apertura della piscina. Chiedere al vincitore di una gara pubblica un incontro con la politica locale prima della conclusione della procedura di vendita, è un atto tanto irrituale quanto inopportuno. Un qualunque investitore estero può percepire questa richiesta come una forzatura, o peggio un atto di ostilità.

In merito alla questione piscina il Sindaco ha minacciato di chiedere i danni a se stesso, in fatti il Comune, seppur in minoranza, è ancora azionista delle Terme. Ha ottenuto però la promessa di apertura record della piscina in un mese. Su questo punto siamo piuttosto scettici visti i tempi che hanno da sempre caratterizzato i lavori di preparazione delle vasche. Vedremo.

Noi, in questo periodo, vigileremo perché finalmente si concluda in piena trasparenza una pagina negativa della storia delle nostre Terme tenendo gli occhi aperti sia ad Acqui che a Torino.
Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Pier Paolo Cannito
Capogruppo M5S Acqui Terme (AL)