Boano lascia la presidenza Ascom: “Passaggio generazionale, nella continuità”. Ma era stato confermato nel 2015

Boano2L’ufficializzazione ci sarà soltanto in occasione del consiglio generale dell’Associazione, giovedì 31 marzo, ma la comunicazione in giunta è arrivata mercoledì sera: dimissioni per Luigi Boano, presidente provinciale di Ascom.

Così recita la nota ufficiale dell’Associazione Commercianti:

L’Ascom-Confcommercio della provincia di Alessandria comunica che, dopo tre mandati, il Presidente provinciale Luigi Boano ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni.

“Penso – spiega Luigi Boano – che nella vita gli incontri fortunati siano pochi: il mio con l’Associazione Commercianti lo è stato di sicuro. In tutti questi anni credo di aver messo a disposizione dell’Associazione e di tutti i colleghi impegno, passione e professionalità. Ma anche di aver ricevuto gratificazioni e soddisfazioni tali da ripagare tutto lo sforzo, anche personale, compiuto in rappresentanza dell’intero comparto.
Oggi, dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissato ed aver appoggiato e sostenuto il passaggio generazionale della struttura, credo sia giunto il momento di lasciare ad altri colleghi, cresciuti accanto a me in questi ultimi anni, il compito di guidare la nostra Ascom.
Sono certo che il gruppo di imprenditori ed amici che si è creato alla dirigenzaPedrazzi Boano dell’Associazione sarà perfettamente in grado di assumersi questo impegno e di proseguire sulla strada che la nostra Associazione ha intrapreso con decisione e determinazione: l’Ascom proseguirà nel segno della continuità ed io sarò sempre a disposizione, perché l’Associazione è stata, è e sarà sempre una parte fondamentale della mia vita”.

Boano, 56 anni, alessandrino, è socio dell’azienda di famiglia, la “Boano s.a.s”, specializzata nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti avicoli, nella produzione e vendita di preparazioni gastronomiche e di servizi di catering.

Ricopre l’incarico di Presidente dell’Associazione Commercianti dal 1996 (riconfermato nel 2015) ed è stato, dal 1985 al 1994, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.
Dal 2014 è Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio di Alessandria, di cui è stato membro di Giunta dal 1999.

Rossa nuovaSul tema delle dimissioni di Boano interviene il sindaco di Alessandria Rita Rossa:

“Ho apprezzato molto il gesto di Luigi Boano che, nel giorno stesso della presentazione delle proprie dimissioni dalla carica di Presidente di ASCOM-Confcommercio della nostra Città, ha ritenuto importante conferire con me manifestando un profondo rispetto istituzionale oltre che una sincera forma di cortesia.
Non posso che esprimere, a nome della comunità alessandrina, il ringraziamento per il lavoro da egli svolto in tanti anni a guida di ASCOM-Confcommercio, sottolineando l’importante collaborazione istituzionale e l’impegno a condividere sempre e valorizzare insieme un’idea di Città coesa, dinamica e vitale.
Ciò che in particolare mi ha colpito nel desiderio di incontrarmi oggi pomeriggio è la lealtà e la franchezza di Luigi Boano: valori che ho avuto modo di sperimentare anche in momenti di confronto serrato con lui e la sua associazione, ma che sono sempre stati intesi come opportunità di crescita e di valorizzazione reciproca e per le Istituzioni da noi rappresentate.
Sono certa che Luigi Boano darà un contributo rilevante nei ruoli in Camera di Commercio e in Confcommercio che continuerà a svolgere anche dopo queste dimissioni e sottolineo quanto sia determinante la vitalità delle Associazioni e degli Organismi di Rappresentanza (i cosiddetti “corpi intermedi”) per la valorizzazione della nostra società, della nostra economia e della stessa nostra vita democratica.
“Grazie”, dunque, Luigi Boano! “Grazie” a nome di tutti gli alessandrini!”.