Fa’ la cosa giusta! [Il gusto del territorio]

Laboratori cucinadi Eleonora Scafaro

 

Eco sostenibilità, stili di vita e consumo critico. Sono questi i temi principali di ‘Fa’ la cosa giusta!’, tredicesima edizione della fiera nazionale organizzata da Terre di mezzo eventi che, nel 2015, ha contato oltre settantacinquesima presenze.

La provincia di Alessandria sarà presente proponendo assaggi e degustazioni di prodotti biologici, sostenibili e a filiera corta della Cascina Roccabianca, a Cartosio.
Circondata da sedici ettari di terreno, in parte coltivato e coperto da vigne, noccioli e alberi da frutta, in parte coperto da un bosco di castagni e noci, questa cascina si affaccia su prati naturali lasciati al foraggio. La passione per questa cascina nasce dal 2004 da Maurilio e Rosella che, inizialmente di agricoltura, vinificazione e allevamenti, conoscevano poco o nulla. Grazie agli insegnamenti dell’antico proprietario, nato e vissuto in cascina, unendo alla pratica lo studio, le letture e i corsi di aggiornamenti, hanno dato vita al progetto di riqualificazione del luogo.

L’azienda, è a conduzione familiare e molto ‘eco-sostenibile’: l’acqua èMobilità ciclabile-FLCG_2015 credits Luana Monte_low fornita da pozzi sorgivi naturali e controllati, la legna per riscaldare le abitazioni arriva dai nostri boschi e l’energia elettrica da fonti rinnovabili. La coltivazione è biologica e a seconda delle stagioni troverete ortaggi, erbe aromatiche, ceci, fave, patate e uova. Con la frutta non trattata chimicamente preparano confetture e salse agro dolci.

Cascina Roccabianca produce Barbera del Monferrato e il Rossovermiglio, un vino rosso, puro, senza solfiti aggiunti. La continua lavorazione, lunga un anno, conferisce ai nostri vini purezza e un sapore vero dal gusto deciso e un profumo intenso e fruttato.

Quest’anno, i visitatori della fiera, potranno assaggiare vino – anche in cascina -, condimenti salati, confetture e salse preparate con frutta biologica, miele, ceci, patate. Sii potranno trovare, inoltre, anche uova fresche provenienti da allevamenti agresti di galline.

‘Maramao – CrescereInsieme’ di Acqui Terme, invece, nell’area Mangia Come Parli presenterà l’idea di start up di impresa agricola sociale biologica che coltiva e commercializza farine, farro, ortaggi di stagione e vini.

Nella sezione Territori Resistenti, il catering ecosostenibile I-Tal Buffet di Casale Monferrato nato dall’idea di Marco Farè, cuoco pasticcere che proporrà servizi pensati per feste aziendali e matrimoni, e basati sull’utilizzo di materie prime naturali e fresche biologiche.

Tra le novità dell’edizione 2016 il progetto Speziale, un’area dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie esotiche e del territorio, come il peperoncino e la liquirizia calabrese e partecipare a laboratori. Ci saranno, inoltre, anche laboratori creativi in cui, ad esempio, si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale.

FLCG_bassaMolti i progetti speciali di ‘Fa la cosa giusta!’, come uno spazio dedicato ai percorsi a piedi e grandi itinerari italiani ed europei
La fiera si terrà da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2016 presso i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity a Milano.