Piazza Valfrè e dintorni: più ombre che luci

Valfrè piazzadi Pier Carlo Lava

 
I commercianti della zona di Piazza Valfrè esprimono una forte preoccupazione per la grave e perdurante situazione di crisi, alla quale si sono aggiunti tre anni di dissesto della città con un aumento esponenziale delle imposte locali, che sta mettendo a dura prova le loro attività commerciali.

Dopo via Dossena, via Milano, via Dante, piazza Genova e via San Giacomo della Vittoria, abbiamo incontrato i titolari di alcune attività commerciali di piazza Valfrè, l’edicola, il bar e la tabaccheria.

Questo in sintesi quanto è emerso a seguito delle nostre domande.

Come sempre l’obiettivo è quello di verificare il loro punto di vista sull’attuale situazione della zona per quanto concerne l’aspetto commerciale, gli eventuali problemi, le loro proposte e richieste in merito, al fine di sensibilizzare chi di competenza a risolverli o quantomeno per migliorare la situazione.

Piazza Valfrè diversamente da altre zone non presenta problemi per Valfrè edicolaquanto concerne la viabilità, il parcheggio e, anche grazie alla vicinanza della questura e dei carabinieri, oltre ai controlli quotidiani dei poliziotti di quartiere, non presenta problemi per la sicurezza (aspetto che i commercianti ritengono importante). Periodicamente vengono effettuati interventi di spazzatura per pulire le foglie degli alberi ma ci sono carenze nella manutenzione delle rose e delle aiuole.

Non mancano purtroppo problemi di degrado: ci sono persone che bivaccano costantemente nei giardinetti antistanti, abbandonando rifiuti di ogni genere, vassoi per alimenti, bottiglie, lattine, ecc. che contribuiscono a richiamare i topi, che si vedono girare anche di giorno.

L’illuminazione pubblica è scarsa a causa delle piante che coprono i lampioni e a questo proposito sarebbe opportuno effettuare una potatura anche per migliorare la visibilità della zona.

Il marciapiede antistante i giardinetti è fortemente dissestato ci sono state diverse cadute alcune con conseguenze spiacevoli. I commercianti si stupiscono del fatto che via 24 maggio sia stata rifatta anche se in condizioni tutt’altro che di emergenza, mentre non si è intervenuti per asfaltare via Marsala che è in condizioni decisamente peggiore.

Valfrè BarRelativamente al monumento con la fontana dedicato ai marinai d’Italia, ora zampilla l’acqua ma non c’è stato un minimo di restauro, ad esempio riverniciandolo e rimettendo il canapone esistente in passato.

I commercianti di piazza Valfrè si ritengono trascurati poichè che la zona è completamente abbandonata, non vengono mai effettuati eventi ne da parte dell’Amministrazione comunale ne dalle associazioni di categoria.

Inoltre si domandano perchè non siano ancora state prese decisioni definitive per un utilizzo continuativo della Caserma Valfrè, che potrebbe apportare benefici non solo all’area in questione ma a tutta la città.

Questi i Commercianti interpellati, per i quali ci sono anche le video interviste integrali:

Carlo Dalera, titolare dell’edicola, video

Franco Quaglia, gestore Gran bar, video

Luca Pagella, titolare della tabaccheria, video