Election Day dell’8-9 giugno: la mappa completa dei candidati alessandrini

Sabato c’è stata la scadenza ufficiale per la presentazione delle liste. Questi tutti i nomi in corsa

Europee e Regionali, ma anche molte amministrazioni locali (circa 130 i comuni al voto in provincia di Alessandria, tra cui tre centri zona: Casale Monferrato, Tortona, Ovada).

Un election day, quello dell’8 e 9 giugno (si voterà, ed è un’anomalia per l’Italia, il sabato e la domenica) destinato a monopolizzare l’attenzione dei media in questo ultmo mese di campagna elettorale, che si preannuncia ‘arrembante’, perchè alta è la posta in gioco all’interno dell’Unione Europea, ma anche per noi piemontesi (e alessandrini) su scala regionale, e nei comuni.

In queste settimane il tentativo delle forze politiche sarà riuscire a coinvolgere un elettorato che appare sempre meno motivato, con un trend di partecipazione al ribasso ormai da molti anni.

Ecco la mappa definitiva dei candidati della provincia di Alessandria in corsa alle Europee e Regionali, e il quadro dei candidati a sindaco a Casale Monferrato, Tortona e Ovada.

Un’ultima precisazione: chi scrive avverte un certo senso del ridicolo a scrivere consigliera, assessora, sindaca, presidenta o generala. Per cui troverete qui di seguito, all’antica, tutti questi termini declinati al maschile.

Elezioni Europee

Cinque gli alessandrini in corsa: si tratta di Cherima Fteita, ex assessore alle Manifestazioni del Comune di Alessandria, candidata da Forza Italia, Giovanni Barosini, attuale presidente del consiglio comunale a Palazzo Rosso (da mesi al centro delle voci sul rimpasto di giunta), in corsa per Azione, Enzo Amich, parlamentare di Fratelli d’Italia, già capo di gabinetto del Comune di Casale e sindaco di Coniolo. Sean Sacco, consigliere regionale dal 2019 al 2014, sarà candidato dal Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo. In lista anche Enrica Cattaneo (Stati Uniti d’Europa).

Elezioni Regionali Piemonte

Il consiglio della Regione Piemonte, ricordiamolo, è composto di 50 membri, 40 eletti con il sistema proporzionale e 10 invece con sistema maggioritario sulla base di liste regionali abbinate al candidato Presidente. Il famoso e ambito ‘listino’.

Centro destra

Il centro destra, dopo il quinquennio di governo della Regione dal 2019 al 2024, si ripresenta alle urne unito, e punta sulla riconferma del Governatore Alberto Cirio. A sostenerlo ci saranno i quattro partiti che rappresentano il centro destra in Parlamento (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati) e la lista civica Cirio Presidente.

Questi i candidati delle singole liste nel collegio provinciale di Alessandria:

Lega

La Lega ripropone la candidatura dei due assessori uscenti: l’alessandrina Vittoria Poggio, che per cinque anni in Regione si è occupata di Commercio, Turismo e Cultura, e l’acquese Marco Protopapa, assessore ad Agricoltura, Caccia e Pesca. Al loro fianco un’altra candidatura di peso come quella di Enrico Bussalino, sindaco di Borghetto Borbera e, dal 2021, presidente della Provincia di Alessandria. Completa il quartetto la commercialista valenzana Rossella Gatti, assessore comunale nella giunta Oddone, con deleghe particolarmente focalizzate sul sociale.

Fratelli d’Italia

Il partito di Giorgia Meloni punta con decisione su Federico Riboldi, da cinque anni sindaco di Casale Monferrato, oltre che presidente provinciale e vice regionale del partito. Al suo fianco dovrebbero esserci il tortonese Mario Galvani, assessore comunale uscente, l’alessandrina Monica Formaiano, già assessore ad Alessandria, e l’imprenditrice valenzana Silvia Raiteri.

Forza Italia

E’ Davide Buzzi Langhi, capogruppo di Forza Italia in comune ad Alessandria, a guidare il drappello di candidati, che vede in campo anche Matteo Gualco, vice Presidente della Provincia di Alessandria, e due candidate super agguerrite: Alessia Zaio, assessore comunale a Valenza, e Franca Roso, consigliere comunale ad Acqui Terme, dove fu la candidata sindaca del centro destra.

Noi Moderati

La ‘punta di diamante’ del partito di Lupi e Toti sarà certamente il tortonese Massimo Berutti, coordinatore regionale piemontese di Noi Moderati, e già sindaco di Tortona, consigliere regionale e senatore. Gli altri candidati sono Elisabetta Costanzo, Pierluigi Giordano e Stefania Gombi.

Cirio Presidente

La lista Cirio Presidente per un Piemonte “moderato e liberale” ha presentato i quattro candidati della nostra provincia al prossimo consiglio regionale: l’oncologa Paola Varese, ‘anima’ dell’ospedale di Ovada: Gianluca Bardone, già sindaco di Tortona, dove attualmente è consigliere comunale di Italia Viva; Nicoletta Cucinella, vice sindaco di Arquata Scrivia; Giorgio Storace, ex sindaco di Rocchetta Ligure.

Centro sinistra

Nessun accordo, dopo infinite ‘manfrine’ durate tutto inverno e primavera, tra centro sinistra e 5 Stelle. Il ‘campo largo’ nato ad Alessandria pare morto in Sardegna, e in Piemonte come altrove ormai le opposizioni al Governo Meloni corrono in solitaria.

Il centro sinistra propone come candidata alla Presidenza della Regione Piemonte Gianna Pentenero, fino a poche settimane fa assessore al Lavoro e alle Politiche per la sicurezza del Comune di Torino. A sostenerla 5 liste: Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Stati Uniti d’Europa, Lista Civica Ambientalista e Solidale, Lista Civica Torino Domani.

Questi i candidati di lista alessandrini.

Partito Democratico

Il Pd punta con decisione su Domenico Ravetti, da dieci anni in consiglio regionale (da qualche settimana anche capogruppo), e in precedenza per due mandati sindaco di Castellazzo Bormida. Gli altri candidati sono il casalese Luca Gioanola (già sindaco di Mirabello Monferrato, e attuale capogruppo Pd in comune a Casale Monferrato); la tortonese Noemi Agosti, segreraria dei Giovani Democratici e figlia del candidato sindaco a Tortona Gianfranco Agosti; Ivana Maggiolino, già assessore e sindaco a Silvano d’Orba.

Alleanza Verdi-Sinistra

I quatto candidati della provincia di Alessandria sono Samantha Gioachin, Concetta “Ketty” Increta; il fondatore dell’ASD GrigioVolley Raoul Oliva; Marco Rossi.

Stati Uniti d’Europa (+Europa, Italia Viva, Psi, Radicali Italiani, Lib Dem, Italia c’è)

Renato Dabormida, Enrica Cattaneo, Michele Gallizzi, Marcella Fasciolo.

Lista Civica Piemonte Ambientalista e Solidale

Driss Soubal, Giuseppe Sammatrice, Sabrina Mossetto, Patrizia Anna Montafia.

Lista Civica Pentenero Presidente

Iride Barbano, Davide Zanda, Lucrezia Piovano e Antonino Demichelis.

5 Stelle

I 5 Stelle puntano, per la carica di Governatrice, su Sarah Disabato, consigliere regionale uscente e coordinatrice del movimento in Piemonte. I candidati del collegio provinciale di Alessandria sono Antonella Scagnetti, Paolo Gallo, Paola Ferraris, Pasquale Coluccio.

Piemonte Popolare

Francesca Frediani, consigliere regionale, già Movimento Cinque Stelle e Movimento 4 Ottobre, sarà la quarta candidata alla Presidenza della Regione, per la lista Piemonte Popolare, coalizione composta da Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, ManifestA, indipendenti rappresentanti della società civile.

I candidati alessandrini sono Domenico Priora, Laura Robbiano, Roberto Crispino, Bianca Poluzzi.

Libertà

La lista Libertà, promossa da Cateno De Luca, che ha come referente in Piemonte l’ex 5Stelle Laura Castelli, candida alla Presidenza della Regione Piemonte l’avvocato casalese Alberto Costanzo. Appoggiano la lista i movimenti Sud chiama Nord, Noi Popolo Unito, Grande Nord, Movimento per l’Italexit, Popolo della Famiglia, Partito Pensionati+salute, Vita e Insieme Liberi.

Candidati alessandrini sono Luigi Cabrino, Anna Maria Leanza, Maurizio Scalabrin, Elisa Viberti.

Elezioni Comunali

Altro importante appuntamento dell’election day dell’8 e 9 giugno è il rinnovo di circa 130 consigli comunali in provincia di Alessandria. Tra questi tre centri zona, ossia Casale Monferrato, Tortona e Ovada.

Casale Monferrato

A Casale Monferrato è sfida a tre: l’avvocato Emanuele Capra (centrodestra), il professor Riccardo Calvo (centrosinistra) e Manuela Guaschino (lista Libertà)

Capra, attuale vicesindaco di Riboldi, è il candidato unico della coalizione di centro destra, all’insegna della continuità amministrativa e con il sostegno dei tre partiti di centro destra (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia), e della lista civica Difesa e Ripresa.

Calvo, ex dirigente scolastico dell’Istituto Balbo, si propone alla guida dell’alleanza di centrosinista ‘Casale Davvero’, ed è appoggiato da Partito Democratico, Casale ci siamo, Casale cuore del Monferrato, Casale per i giovani.

Manuela Guaschino è la candidata della lista Libertà, presentata proprio in extremis anche a Casale, oltre che in Regione Piemonte.

Tortona

I candidati sindaci al comune di Tortona saranno cinque.

Si ricandida il sindaco Federico Chiodi, sostenuto in maniera unitaria da tutto il centro destra, con quattro liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, lista civica del vicesindaco Fabio Morreale. E’ certamente Chiodi il favorito, e il candidato da battere. Tanto che per provarci le opposizioni provano a mettere in campo candidati plurimi, con obiettivo ballottaggio.

Gianfranco Agosti, insegnante, è il candidato di Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, I Moderati.

L’imprenditore Gianfrancesco Galanzino si propone con la lista civica Vota Derthona e con l’appoggio di Italia Viva, che ne annunciò la candidatura già lo scorso autunno.

In pista c’è poi, sempre a sinistra, Alberto Balossino, 32enne figlio d’arte: il padre, avvocato Marco Balossino, fu sindaco del centrosinistra dal 1995 al 1999, e poi anche presidente Atc Piemonte Sud. A sostenere Balossino jr. è la lista civica Progetto Tortona.

A sinistra in corsa con Tortona Popolare c’è anche Stefanella Ravazzi, insegnante in pensione, segretaria cittadina di Rifondazione comunista, nelle cui fila fu in consiglio comunale dal 2010 al 2014 e candidata sindaco nel 2014.

Ovada

Sono tre i candidati sindaco ad Ovada, con una differenza sostanziale rispetto al quadro regionale, e a comuni come Tortona: qui a presentarsi unito è il centro sinistra, con la candidatura di Gianfranco Comaschi, figura nota ben oltre i confini comunali ovadesi. Comaschi è sostenuto da Insieme per Ovada, coalizione che aggrega tutti i partiti di centro sinistra.

Nel centro destra i candidati sono due: l’avvocato Ivana Nervi, con Ovada nel Cuore, ha il sostegno di Lega e Forza Italia, mentre Angelo Priolo (Prima Ovada) è appoggiato da Fratelli d’Italia.

Da tener presente che a Ovada, comune sotto i 15 mila abitanti, non esiste eventuale ballottaggio: è eletto sindaco il più votato dei candidati al primo turno.