Locci: “Amministrazione Rossa nel caos: ma attenti al rischio di nuove assunzioni clientelari!”

Comune Alessandria 4Tutto parte dall’ampio articolo su La Stampa di stamattina, con cui ‘la troika’ dirigenziale più influente di Palazzo Rosso (Zaccone, Neri, Minetti: ossia il bilancio, i lavori pubblici, la comunicazione dell’ente nelle sue diverse articolazioni) minaccia non proprio le dimissioni, ma la ‘remissione’ dell’incarico, come già fece qualche settimana fa il comandante ‘reggente’ dei vigili, Bassani (in quel caso minaccia peraltro poi rientrata).

La motivazione ufficiale? «Mancanza di personale, carico di lavoro elevato». Sul tema, e sui retroscena, torneremo a bocce ferme.

Segnaliamo intanto l’immediata reazione del mondo politico locale.

Il tandem Fabbio-Barosini (prova di future alleanze in vista del 2017?), indirizza alla sindaca Rossa un’interpellanza urgente,

e in maniera altrettanto immediata il presidente della commissione Controllo di Gestione di Palazzo Rosso, Emanuele Locci, ci invia la propria presa di posizione sulla vicenda, che volentieri pubblichiamo. In attesa di sviluppi.

E. G.

 

I dirigenti del Comune di Alessandria Zaccone e Neri lanciano giustamente l’allarme diLocci nuova un ente che dopo tre anni di amministrazione Rossa è nel caos più totale, sia sotto un profilo organizzativo che sotto un profilo funzionale. Condivido con i dirigenti la necessità di una riorganizzazione dell’ente ma non posso accettare che tali dirigenti si costituiscano a “partito politico” rilasciando dichiarazioni alla stampa anziché fare emergere queste perplessità negli organi istituzionali idonei, a partire dalla Commissione Controllo di Gestione nel seno della quale peraltro gli altri dirigenti hanno già messo in evidenza molte criticità organizzative. Non vorrei dunque che queste dichiarazioni, partendo da considerazioni tecniche condivisibili, nascondano in realtà posizioni politiche concordate con la stessa Sindaca, magari propedeutiche ad assunzioni di personale clientelari.

Se la finalità è tecnica si vada negli organi tecnici per discuterle e da parte mia offro all’amministrazione massima collaborazione ad avviare, con l’impegno diretto della commissione Controllo di Gestione, un profondo esame della struttura organizzativa e dei sistemi di controllo dell’ente per tendere ad un’impostazione direzionale orientata al raggiungimento dei risultati e non alla mera conformità alle norme. Va infatti sottolineato che nell’attuale situazione economica ed organizzativa dell’ente anche i dirigenti hanno le loro responsabilità e, per questo, serve un’impostazione più manageriale nell’organizzazione del lavoro e più puntuale e trasparente nella struttura dei controlli tecnici e politici. In ogni caso questa situazione rende evidente l’incapacità del Sindaco di gestire la grave situazione in cui versa il Comune di Alessandria e la scarsa autorevolezza di cui gode sia politicamente che come capo dell’amministrazione.

Emanuele Locci
presidente della Commissione Controllo di Gestione del Comune di Alessandria