La Fondazione dona le uniformi del Regio Esercito al Museo Civico di Alessandria

MOSTRA-DIVISE

Grazie alla sensibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la collezione di “UNIFORMI, ARMI E CIMELI DEL REGIO ESERCITO ITALIANO DAL 1848 AL 1946” è diventata di proprietà del Comune di Alessandria e va ad incrementare la ricca dotazione del Museo Civico. 

L’atto di donazione è stato firmato martedì mattina dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna e dal Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, presso la sede dell’Ente e comprende, oltre alla raccolta vera e propria, anche gli allestimenti e la necessaria strumentazione atta alla conservazione dei beni.

La raccolta costituisce una  straordinaria collezione di uniformi, elmi, armi e cimeli in dotazione all’Esercito Italiano dal tempo di Carlo Alberto fino alla Seconda Guerra Mondiale e alla lotta partigiana. Si tratta di oltre 1500 pezzi, tra cui, alcuni di particolare valore storico quali, ad esempio, la divisa appartenuta al re Umberto II e quella del maresciallo d’Italia Ugo Cavallero.

Dal giugno 2010, la preziosa raccolta è esposta nei locali della Caserma “Beleno” all’interno della Cittadella di Alessandria e presentata al pubblico con un interessante allestimento storico a corredo della mostra.

In particolare, il Comune si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni e della fruizione della raccolta da parte del pubblico nella Caserma “Beleno”.

rossa_taverna_firma_uniformiViva soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna, “per la conclusione di un iter che ha permesso di far entrare questa interessante raccolta nel patrimonio del Museo Civico di Alessandria. E’ una collezione di grande valore storico e culturale, probabilmente unica nel suo genere, che la Fondazione ha acquistato in occasione della celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e ne ha curato l’allestimento  all’interno della Cittadella. Il nostro obiettivo è quello di creare un polo permanente di attrazione che vada ad aggiungersi alle eccellenze dell’alessandrino e di valorizzare, al contempo, una collezione unica nel suo genere in un luogo unico in Europa. L’appuntamento con Expo 2015, inoltre, rende l’offerta culturale del nostro territorio ancora più interessante”.

«La Città di Alessandria è grata alla Fondazione – ha sottolineato il Sindaco Maria Rita Rossa – per questa importante donazione che va ulteriormente ad arricchire la dotazione del Museo Civico. Si tratta di un’acquisizione che collega idealmente due elementi particolari. Per un verso, la rilevanza del luogo in cui la collezione viene resa fruibile al pubblico, ossia la Caserma “Beleno” nella Cittadella militare, “patrimonio storico-architettonico” di prim’ordine degli alessandrini. Per altro verso, la firma di oggi avviene in un anno importante della nostra storia, a cento anni dall’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Da qui, il ricordo, dietro quelle uniformi, armi e cimeli, del sacrificio di tanti italiani e alessandrini in quel conflitto così come nelle tristi vicende belliche del 1848 al 1946».