“Genius Loci”: ultimo appuntamento ad Altavilla

altavilla-panorama

Domenica 22 febbraio si svolgerà l’ultimo appuntamento della stagione 2015 di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti, e condotta da Anna Maria Bruno.

Il borgo che si andrà a “scoprire” è quello di Altavilla che per la prima volta aderisce all’iniziativa. Ed ad aprire il pomeriggio sarà il sindaco, Massimo Arrobbio, che, nell’accogliere con il benvenuto i partecipanti, illustrerà il programma del pomeriggio. Ad animare il racconto della storia di Altavilla e dei luoghi visitati sarà Alessandro Traverso, altavillese doc, nonché consigliere comunale, affiancato dall’attore e scrittore Massimo Brusasco.

Accolti dal parroco don Andrea Tancini, si accederà alla chiesa parrocchiale, dedicata a S. Giulio d’Orta, dove sarà possibile osservare e confrontare due grandi tele di due grandi pittori:  l’Ultima Cena di Guglielmo Caccia e le Nozze di Cana, di Nicolò Musso.

Il percorso di visita prevede poi uno ‘sguardo’ alla particolare facciata della chiesetta di S. Giovanni, nella quale è scolpita l’immagine di un candelabro a sette bracci e, a seguire, alla targa del pedaggio feudale, affissa sul muro di un’abitazione. Un passaggio nella bella sala consigliare, arredata con mobili antichi e in cui campeggia una grande mappa della metà del Settecento, per poi raggiungere il monumento ai Caduti, su cui campeggia la statua bronzea, dedicata a “La libertà in Monferrato” di Paul Londowsky, scultore noto perché è l’autore del Cristo Redentore di Rio de Janeiro.

L’ultima tappa si svolgerà nella chiesetta di Maria Ausiliatrice, opera dell’architetto Agostino Vitoli.

Il pomeriggio si concluderà, come di consueto, con un caldo e dolce ristoro. 

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.