E le associazioni ambientaliste dove sono?

Pm 10, centro storico soffocato(?), decaloghi ambientalisti per la mobilità sostenibile. Ora cari amici vi posto testuali alcuni stralci della valutazione di impatto ambientale, Deliberazione della Giunta Regionale 23 Settembre 2013, n.14-6389. Per chi non ne fosse al corrente, questo è l’ultimo documento richiesto per dar vita al nuovo centro commerciale nella zona ex zuccherificio.

Procedo: Compatibilità dell’insediamento commerciale in oggetto e della viabilità circostante con la presenza dell’industria a rischio incidente rilevante Solvay-Solexis classificata a rischio incidente rilevante e assoggettata agli obblighi di cui art.6,7,8 del D.Lgs 334/1999. Verifica delle condizioni di rischio idraulico rispetto all’area dìintervento che risulta soggetta ad inondazione per piena catastrofica (art.51 bis delle N.T.A del P.R.G.C), in quanto all’interno della fascia C del fiume Bormida e a tergo della fascia B di progetto del P.A.I. Presenza di significative concentrazioni di contaminanti nelle acque sotterranee al di sotto dell’area in esame, che rendono necessaria una specifica analisi di rischio finalizzata a valutare il possibile pericolo di volatizzazione dei vapori di sostanze contaminanti (soprattutto solventi e clorurati) sia in fase di costruzione per la tutela dei lavoratori,sia in fase di esercizio a tutela delle persone affluenti al centro commerciale.

Più avanti si legge: sebbene l’incremento della densità antropica non sia in generale una buona politica di gestione del territorio, in prossimità di stabilimenti a rischio di incidente rilevante, nel caso in questione si ritiene sussistano elementi per sostenere che, a fronte dell’applicazione accurata delle raccomandazioni evidenziate, il livello di rischio associato all’insediamento commerciale possa essere considerato accettabile. Poi si parla delle criticità a livello di viabilità, di emergenze, di strade che dovevano essere realizzate ma sostituite da una corsia supplementare sul ponte etc….

Il documento è ampio e visionabile, ma la domanda che faccio a tutte le forze ambientaliste, e ai partiti in qualche modo ad esse collegati, è: dove eravate? Dove siete e con chi starete? Poi continuate pure a parlare di Pm 10 e centro storico…

Simone Lumina – Alessandria