Ad Alessandria martedì si celebra il Giorno del Ricordo

foibeIl 10 febbraio ricorre, come istituito dalla  L. n. 92 del 30/03/2004, il “Giorno del Ricordo” in commemorazione delle oltre cinquemila vittime delle Foibe, trucidate in Istria, in Dalmazia e nelle Venezia Giulia tra il 1943-1947.

Giornata che vuole mantenere viva nella memoria  una delle pagine più tristi della nostra storia e la tragedia di migliaia e migliaia  di profughi istriani, fiumani e dalmati costretti all’esodo, dopo la conclusione del II conflitto mondiale. Esodo che durò più di dieci anni.

Ad Alessandria è numerosa la comunità Istriana-Giuliana e Dalmata insediatasi negli anni ’50, tanto da creare all’interno del popoloso quartiere Cristo un villaggio da questa interamente abitato.

Le celebrazioni organizzate dal Comune di Alessandria inizieranno il 10 febbraio alle ore 11.00 in via Vittime delle Foibe con il saluto delle Autorità e l’intervento commemorativo dei responsabili dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmata) per proseguire alle ore 11:30 in via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati (aiuola che incrocia via Della Benedicta).