Trasferta sarda per i Grigi: alle 14,30 sfida con la Torres

Grigi esultantidi Roberto Cavallero

Trasferta in terra sarda (la prima di tre in poco più di un mese, le altre saranno contro Pro Patria e Monza) per i grigi. Sabato pomeriggio, con fischio d’inizio alle 14,30, il team allenato da mister Luca D’Angelo sarà di scena contro la Torres nel match valido per la dodicesima giornata di andata di Legapro.

A sfidare i piemontesi sarà una compagine in classifica quasi al pari con Cavalli e compagni (i sardi sono un punto sotto) e che ha nella difesa uno dei suoi punti di forza. Un test senza dubbio impegnativo per i grigi, chiamati a dare conferma dei risultati dopo il successo casalingo ottenuto contro l’Arezzo ed ora di nuovo nelle parti medio-alte della classifica.

Al “Sanna” di Sassari, mister D’Angelo dovrà puntare su una difesa pressoché obbligata con Sirri centrale, Sosa e Sabato ai lati, in porta Nordi.
A centrocampo probabile spostamento di Taddei a mezzala e, dunque, un reparto composto dall’ex Brescia assieme a Obodo e Valentini, ai lati Spighi e Nicolao. In attacco Scotto e Marconi ma le soluzioni offensive potrebbero, naturalmente, cambiare con l’ipotesi Rantier. Anche Guazzo è possibile che possa dare man forte ai suoi ma solo a gara in corso. L’attaccante acquese deve, infatti, ancora riprendersi dai postumi di un’infiammazione cervicale.

Da parte sua la compagine rossoblu allenata da mister Massimo Costantino dovrebbe rispondere con Testa in porta, difesa a quattro con Migliaccio e Marchetti al centro affiancati da Cafiero e Ligorio, centrocampo composto da Giuffrida e Pizza e con il trio Maiorino, Baraye, Foglia a supportare l’unica punta Infantino. In pratica un 4-2-3-1 con la possibilità, comunque, di spostare l’attaccante Maiorino anche in una posizione più avanzata.

In chiusura alcune note extra partita. Nella notte tra martedì e mercoledì è venuto a mancare un pezzo di storia dell’Alessandria Calcio, Mario Pietruzzi, detto “Cavalluccio”. Scomparso a Cascinagrossa all’età di 96 anni, nei grigi militò per 15 stagioni, ricoprendone, dopo aver terminato la carriera da calciatore, anche il ruolo di allenatore. I funerali si sono tenuti venerdì alle 15.

Giovedì mattina si è svolta nel negozio J Berry, in Corso Roma, la cerimonia di presentazione della nuova divisa dell’Alessandria. Presente tutta la rosa con patron Di Masi, i dirigenti Borio e Vaio e il ds Magalini.

In serata a Cantalupo, al Bar del Popolo, si è invece svolta la presentazione del nuovo Grigi Club “Unione Grigionera”. Presentata dal giornalista sportivo Gianmaria Zanier, la serata, comprensiva di apericena, ha visto la presenza del presidente Luca Di Masi, del ds Magalini e dei giocatori Pappaianni e Terigi, ai box il primo per infortunio, il secondo per squalifica e che dunque non potranno unirsi ai compagni per la trasferta in Sardegna.

Infine la Coppa Italia Legapro. Sono, infatti, state decise le gare degli ottavi di finale della competizione dopo il sorteggio avvenuto il 6 novembre. I grigi, che come noto devono affrontare il Como, lo faranno fuori casa, allo stadio “Sinigallia”, il 3 dicembre. L’orario dovrà ancora essere stabilito.