Per le elezioni provinciali di ottobre serve un centro sinistra unito

Il Direttivo provinciale del Partito socialista svoltosi martedì 26 agosto presso la sede di Via Volturno, ha deliberato che occorre al più presto appellarsi a tutte le forze politiche del centro sinistra e a quelle moderate per arrivare insieme a definire gli aspetti programmatici e i candidati per le elezioni provinciali che si terranno nel mese di ottobre.

Alle urne come sappiamo non saranno chiamati i cittadini ma i loro rappresentanti eletti nei consigli comunali dei 190 comuni.

Indipendentemente dai soliti proclami sui possibile candidati alla presidenza, crediamo che comunque occorra in queste settimane lavorare sui programmi e sulla scelta dei candidati consiglieri che andranno a guidare la nuova amministrazione provinciale dopo la riforma Delrio.

Partendo dal presupposto che la provincia è per natura uno strumento utile in grado di dare supporto tecnico e amministrativo ai piccoli comuni, crediamo fermamente che anche tutti i piccoli comuni debbano devono essere rappresentati e ascoltati.

Ecco perché invitiamo il Partito Democratico a promuovere nei prossimi giorni un incontro tra i Segretari dei partiti del centro sinistra.

Scopo dell’incontro è verificare la possibilità di realizzare una lista comune di centro sinistra rappresentativa di tutte la realtà territoriali e garantire la pluralità politica.

Nell’eventualità che il partito democratico decidesse di presentarsi autonomamente, i socialisti si faranno promotori con gli altri partiti del centro sinistra e delle molte liste civiche presenti sul territorio provinciale di presentare una propria lista di candidati.

La segreteria provinciale del PSI di Alessandria