Un’opera di Zang Hongmei per la Fondazione CrAl

Zang_HongmeiLa collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si è arricchita di una nuova opera.

Si tratta di una scultura monumentale, opera dell’artista Zang Hongmei (nella foto), artista di spicco dell’arte cinese contemporanea.

L’iniziativa è del Centro Italiano per le Arti e la Cultura di Torino, proprietario dell’opera, che ha dato seguito alla volontà espressa dalla Provincia Cinese dello Shangdong di lasciare ad Alessandria una testimonianza della mostra “5 artisti dello Shangdong”, organizzata a Palazzo del Monferrato nel giugno 2012.

L’opera individuata è la scultura monumentale di Zang Hongmei che era esposta nel cortile d’onore di Palazzo Monferrato.  E’ una scultura lignea dipinta di notevoli dimensioni: misura circa due metri e mezzo di altezza e quattro metri di larghezza e costituisce il modello per la versione definitiva in acciaio cortex dell’opera che sarà collocata in una piazza della città di Miami, negli Stati Uniti.

La cerimonia di consegna dell’opera alla Fondazione è avvenuta nel cortile interno di Palatium Vetus, alla presenza del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna e del Presidente del Centro Italiano per la Arti e la Cultura di Torino, Vincenzo Sanfo e dell’artista, Zang Hongmei.

Considerate le notevoli dimensioni, la scultura è stata collocata su un apposito supporto mobile.

Zang_Hongmei2Il Presidente Taverna ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa che permette alla Fondazione di vantare nella già ricca collezione di opere d’arte antiche e contemporanee anche un’opera d’arte di riconosciuto valore internazionale. Nella foto, da sinistra a destra: Vincenzo Sanfo, Pier Angelo Taverna, Zang Hongmei, Pierluigi Sovico e Carlo Frascarolo.