L’Amag fa acqua (da tutte le parti)

Barosini 5di Gianni Barosini*

Cosa succede in Amag?
Un vero disastro, è stato azzerato il cda in un momento delicatissimo per la vita dell’azienda e della città.

Alcuni mesi fa era stato nominato Presidente il dott. Marco Marzi (già collaboratore di Penna), il quale si è dimesso dopo pochi giorni forse ‘spaventato’ ….? da cosa…????

Al suo posto è subentrato il commercialista Bianchi, ex Assessore al Bilancio ed alle Partecipate della Giunta Rossa, ma precedentemente incaricato, e ben remunerato, come consulente fiscale della SVIAL e della VALORIAL, società comunali (poi rivelatesi inutili?)  finite in liquidazione.

Quali sono stati i benefici per i cittadini e per l’Azienda – gallina dalle uova d’oro – dalle ultime elezioni comunali?

Niente, zero, la più importante azienda municipalizzata di Alessandria è nel marasma, Bianchi aveva promesso di risanare l’azienda e, addirittura, di esercitare l’azione di responsabilità contro il vecchio CDA….

In vista della discussione sulla  costituzione di parte civile dell’AMAG nel delicatissimo processo penale contro la Solvay, il cda sparisce.

In base ad un articolo sui media, ci sarebbe uno scontro tra l’amministratore delegato Borsi, già consulente Solvay  e Bianchi; vi sarebbero inoltre, sempre per alcuni giornali, “fatti strani che richiedono la verifica del collegio sindacale” e contratti rinnovati senza regolare gara.

Questo è il risultato delle scelte del Sindaco, unico dato certo è il seguente: l’interesse generale dei cittadini, qualcuno lo ha visto?

Niente da fare, non pervenuto……Siamo curiosi di vedere gli sviluppi, temiamo. purtroppo, che ne vedremo ancora delle belle. Che tristezza.

Prima si volta pagina, meglio è. Per tutti.

*Consigliere Comunale di Alessandria