Shopping, cosa succede in città? Sondaggio Enaip Confesercenti sulle abitudini di acquisto ad Alessandria

Gli studenti del corso per adulti di “Tecnico marketing e social media” di Enaip Alessandria in campo a fianco di Confesercenti della Provincia di Alessandria e del gruppo Giovani Imprenditori per esercitarsi sul DUC, il Distretto Urbano del Commercio di Alessandria. I ragazzi metteranno a disposizione le competenze acquisite sui banchi per redigere un piano marketing e comunicazione: un esercizio che può essere di aiuto agli attori territoriali del DUC.

In queste settimane lavoreranno per acquisire dati utili per elaborare una strategia efficace. Prima fase operativa del progetto è la realizzazione e diffusione di un sondaggio anonimo sulle abitudini di acquisto nei negozi del centro di Alessandria, che potete compilare qui https://forms.gle/XGNuX2YjNEtsM33f6 fino al 15 aprile. «Abbiamo riscontrato finora una notevole partecipazione, segno che il tema è caro agli alessandrini, che ci stanno aiutando a raccogliere informazioni utili per tutti” commenta la studentessa Marta Truncellito.

«Approcciarsi a questo lavoro pratico ci ha fatto capire due cose fondamentali- aggiungono gli altri allievi. La prima, professionale: la complessità del tema e le sue interconnessioni con tanti aspetti che apparentemente non hanno a che vedere con il commercio in senso stretto. La seconda, più personale: l’osservazione che si è resa necessaria per la nostra fase di analisi ci ha svelato un centro città dinamico, vario e vivace rispetto alle sue realtà commerciali».

La classe porterà avanti il progetto fino a fine giugno, realizzando un report analitico dei risultati ottenuti, unitamente ad una analisi di scenario e contesto dei negozi, che includa alcune proposte di strategia e marketing operativo a sostegno dello sviluppo del commercio cittadino.

L’impegno e l’intraprendenza degli studenti è stata fin da subito sostenuta dalla direttrice Enaip Nicoletta Faccini, che dichiara: “Enaip promuove nei suoi corsi una didattica attiva, che si basa su compiti il più possibile reali, che consentano lo studio cooperativo e la realizzazione di progetti multidisciplinari propedeutici all’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Per tale motivo abbiamo subito accettato di buon grado la proposta di Confesercenti e del docente Alessio Versace”.

“L’incontro di due attori territoriali come Enaip e Confesercenti è importante e proficuo: le rispettive realtà guardano da prospettive diverse e complementari a temi fondamentali per la nostra comunità, come progettazione, lavoro, formazione. – ha dichiarato Alessio Versace, formatore esterno Enaip, Responsabile Giovani Imprenditori Confesercenti della Provincia di Alessandria e presidente di zona Alessandria – Gli allievi del corso Comunicazione, Marketing e Social Media di Enaip stanno facendo un lavoro complesso per dare una risposta all’esigenza di avere un identikit di chi interpella i nostri operatori commerciali, per capire quali sono punti di forza e di debolezza del comparto, traendone spunto per suggestioni importanti quanto alle opportunità da cogliere per migliorare e rendere sempre più attrattiva l’offerta commerciale del centro cittadino”.