Tutta un’altra Alessandria: i Grigi ‘formato’ Marcolini travolgono il Pontedera

I Grigi volano: 5 a 1 al Pontedera CorriereAldi Roberto Cavallero

 

 

Pare proprio impossibile che l’Alessandria di queste ultime quattro gare sia la stessa che ha arrancato per praticamente quasi tutto il girone di andata del campionato.

Eppure è così, ma adesso quei risultati negativi paiono essere solo un ricordo rispetto alle più che convincente prestazioni di queste ultime quattro gare.
Dopo Gavorrano, Pistoiese e Cuneo, i grigi battono anche il Pontedera, nel match valido per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie C Girone A.

Anzi, stravincono. 5-1 con tripletta di Marconi e doppietta di Gonzalez, schierati fin da subito da mister Marcolini nel 4-4-2 proposto contro i toscani che rispondono con un 3-5-2.

All’andata fu 1-1 ma stavolta, al “Mocca”, la musica è stata ben diversa.
Partono subito forte i piemontesi è già all’11’ potrebbero andare a segno ma Gonzalez, servito da Marconi che sfrutta un erroraccio di Vettori, si fa murare dalla difesa.

Ma il gol è nell’aria e arriva un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Marconi abile ad insaccare.

Al 15’ arriva il raddoppio grigio. Sestu è steso in area e per l’arbitro Colombo di Como non ci sono dubbi. Dagli undici metri ancora Marconi che insacca per il 2-0.

Il Pontedera, praticamente, non è pervenuto e Vannucchi è spettatore non pagante. I grigi dilagano e al 22’ arriva il tris con Gonzalez che dalla lunga distanza calcia a botta sicura. Il tiro non è irresistibile ma Contini, forse beffato dal sole contro, si fa battere in maniera piuttosto ingenua.

La truppa allenata da mister Marcolini continua a premere sull’acceleratore. Al 27’ Michele Marcolini nuovo allenatore dei Grigi. Massimo Cerri è il direttore sportivo CorriereAlgran cross di Nicco dalla destra ma la sfera non è raccolta da nessuno.

Al 28’ sale sugli scudi Branca con una grande azione e tiro finale che Contini è bravo, stavolta, a deviare.

Al 32’ Nicco, forse volendo emulare il compagno di squadra Gonzalez, tira da metà campo ma stavolta la traiettoria è alta.
I toscani si fanno vedere per la prima volta al 39’ con il traversone di Vettori e sfera che va fuori di parecchio.

Prima della fine del primo tempo ancora grigi con Gazzi che, sugli sviluppi di un angolo, tenta l’incornata vincente, palla poco fuori.

Si va al riposo sul 3-0.

Nella ripresa subito un cambio nelle file del Pontedera con Bonaventura che prende il posto di Spinozzi.

Ma le danze le mena sempre l’Alessandria e al 2’ arriva la rete del 4-0 grazie alla marcatura, su punizione, di Gonzalez.

Non contenti, i grigi si portano sul 5-0 grazie al terzo sigillo di Marconi che con un destro implacabile batte Contini.

Nelle file dei mandrogni mister Marcolini comincia i cambi. Marconi e Branca escono a favore di Bunino e Rossetti mentre nel Pontedera Grassi lascia spazio a Pinzauti (9’).

I grigi non abbassano il ritmo proprio mai e al 16’ Nicco va vicino al sesto gol ma, su ribattuta di Contini, il numero 8 mandrogno non trova lo specchio della porta di poco.

Alla mezz’ora, invece, è Rossetti che ci prova con un’azione solitaria e tiro conseguente ma la sfera è abbondantemente alta sopra la traversa.

Proseguono poi i cambi con Russini e Ranieri che entrano al posto di Sestu e Nicco mentre nel Pontedera Caponi e Vettori escono per far spazio a Borri e Paolini.

Al 41’ Pinzauti sigla il gol della bandiera per i toscani mentre in precedenza, al 40’, Casasola, entrato al posto di Celjak, era andato vicino al sesto gol su preciso passaggio di Russini dopo una bella azione solitaria del numero 20 grigio.

Dopo 3’ di recupero il triplice fischio del signor Colombo sancisce una vittoria strameritata dei grigi, ora a quota 24 punti e sempre più vicini alla zona playoff.

Un regalo di Natale migliore non poteva esserci e, se il buongiorno si vede dal mattino, l’Alessandria del girone di ritorno non potrà che riservare sorprese positive per i proprio sostenitori.

 
Alessandria 5 – Pontedera 1

 

Alessandria (4-4-2): Vannucchi, Celjak (dal 32’ st Casasola), Piccolo, Giosa, Fissore, Sestu (dal 23’ st Russini), Nicco (dal 23’ st Ranieri), Gazzi, Branca (dal 9’ st Rossetti), Marconi (dal 9’ st Bunino), Gonzalez. A disposizione: Pop, Pastore, Ranieri, Sciacca, Bellomo, La Fauci, Russini, Gozzi, Agazzi, Bunino, Rossetti, Casasola. All.: sig. Michele Marcolini.

Pontedera (3-5-2): Contini, Tofanari, Risaliti, Vettori (dal 23’ st Paolini), Spinozzi (dal 1’ st Bonaventura), Caponi (dal 23’ st Borri), Pesenti, Grassi (dal 9’ st Pinzauti), Calcagni, Frare, Posocco. A disposizione: Biggeri, Borri, Pinzauti, Pandolfi, Bonaventura, Ferrari, Paolini, Marinca. All.: sig. Ivan Maraia.

Arbitro: sig. Andrea Colombo da Como.

Reti: pt 12’, 15’ Marconi, 20’ Gonzalez; st 2’ Gonzalez, 9’ Marconi, 41’ Pinzauti.

Calci d’angolo: 4-0.

Recupero: 0+3.