Solvay Specialty Polymers Italy riceve il “Premio dei Premi” per l’innovazione: “Lo stabilimento di Spinetta modello internazionale”

Grigi, sabato al Mocca arriva il Pontedera: comincia il girone di ritorno! CorriereAl 1Solvay Specialty Polymers Italy S.p.A. è fra i vincitori del “Premio dei Premi”, riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica.

La cerimonia di consegna si è tenuta lunedì 18 dicembre presso la Camera dei Deputati alla presenza della Presidente Laura Boldrini.

Solvay ha partecipato al premio in quanto vincitrice del “Premio Imprese per Innovazione”, assegnato da Confindustria alle aziende che hanno investito con successo in ricerca e innovazione. Il premio, realizzato con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI), è il primo in Europa ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM).
La società è stata premiata per l’impegno e i risultati ottenuti nell’innovazione e nella ricerca con la seguente motivazione: “Per la ricerca di prodotti innovativi che gradualmente aprono ai polimeri applicazioni in ambito professionale, medicale e di avionica, sostituendo soluzioni tradizionali metalliche”.

I valutatori hanno eseguito un’analisi approfondita su tutti gli elementi che concorrono a realizzare concretamente l’innovazione.

Hanno visitato il centro di ricerca di Bollate dove lavorano 250 Solvay Bollatericercatori impegnati a sviluppare nuovi materiali e prodotti per settori hi-tech, elettronica, energie alternative, telecomunicazione, aeronautica, automobile, medicale, farmaceutica, estrazione petrolifera, depurazione acque.

 

 

ll nucleo di valutazione si è recato al sito di Spinetta Marengo (AL) per veder “applicata”, nella più importante realtà produttiva del gruppo, la cultura dell’ innovazione.

Solvay Spinetta stabilimentoLa visita del sito si è incentrata su vari aspetti:

Innovazione di prodotto: nuovo impianto PerfluoroElastomeri (PFR) per servire il mercato dei semiconduttori e dell’elettronica in generale.
* Innovazione dei processi produttivi: fotosintesi ultravioletta dei PerfluoroPoliEteri (PFPE), processo brevettato e unico al mondo.
Innovazione nei processi organizzativi: Nuovo Sistema di Produzione e Trasformazione Digitale, per aumentare la produttività e responsabilizzare tutto il personale.
Innovazione al servizio della sostenibilità ambientale: nuovi progetti e obiettivi per la riduzione dei gas ad effetto serra (-40% entro il 2025).

Sono state intervistate circa 40 persone, a vari livelli dell’organizzazione, per valutare come l’innovazione sia vissuta quotidianamente nell’ambito delle proprie mansioni.

Solvay in Italia ha celebrato 105 anni di attività: opera con 8 stabilimenti e la Direzione Nazionale, che è situata a Bollate nei pressi di Milano. La forza lavoro italiana complessiva degli 8 siti è di circa 2.000 unità. Le varie aziende in Italia hanno realizzato nel 2016 un fatturato di 1.350 milioni di euro. Gli investimenti si quantificano in circa 100 milioni/anno di euro. I siti Solvay italiani sono localizzati a: Bollate ±Mi-, Ospiate -MI-, Spinetta Marengo ±AL-, Mondovì ±CN-, Porto Marghera ±VE-, Livorno, Massa, Rosignano Solvay ± LI-.

Il Gruppo Solvay ha raggiunto 154 anni di storia industriale: è stato fondato in Belgio da Ernest Solvay nel 1863. Oggi, con headquarters a Bruxelles, è attivo a livello internazionale nel settore chimico e delle materie plastiche ed è operativo con 140 siti in 58 Paesi, con una forza lavoro di circa 27.000 unità. Nel 2016 ha realizzato un fatturato netto di 10.9 miliardi di euro.

L’impegno per l’innovazione è testimoniato anche dal fatto che Solvay è una delle aziende italiane che depositano il maggior numero di brevetti: una media fra settanta e ottanta all’anno.

“E’ un riconoscimento prestigioso e ci rende orgogliosi – commenta Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Alessandria – attribuito ad un’azienda del nostro territorio, attiva con lo stabilimento di punta del Gruppo Solvay a Spinetta Marengo, che investe con successo nell’innovazione d’eccellenza nel settore dei polimeri ed altamente competitiva in campo mondiale”.
Con il Premio “Imprese per Innovazione” Confindustria promuove ed incentiva l’impegno delle aziende rivolto alla ricerca scientifica e tecnologica ed assegna un riconoscimento ufficiale alle imprese italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi anche l’organizzazione e la progettualità dell’azienda.
Con questo premio Confindustria partecipa al “Premio Nazionale per l’Innovazione – Premio dei Premi”, che è assegnato alle prime nove imprese vincitrici del Premio “Imprese per Innovazione”.

Il “Premio dei Premi” è una iniziativa del Governo italiano promossa con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è di valorizzare e di sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori anche al fine di diffondere e favorire la crescita dell’innovazione in Italia.