Torna il Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme

Torna il Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme CorriereAldi Roberto Cavallero

 

Torna, alla sua decima edizione, il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzato dall’Associazione Archicultura di Acqui Terme con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Un’edizione, questa decima, che ripropone la sezione per il libro edito dopo il positivo riscontro delle ultime due edizioni del Premio, che hanno visto la partecipazione di case editrici di primo piano, con la vittoria nel 2016 di Jucci (Lo Specchio, Mondadori) del poeta Franco Buffoni.

Rivolto ad autori di tutte le età, residenti sia sul suolo nazionale che all’estero, il Premio si dividerà anche in questa nuova edizione in sei sezioni: la Sezione A, poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Primaria; la Sezione B poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Inferiore; la Sezione C poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Superiore; la Sezione D, poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori adulti; la sezione E, il sogno come tòpos letterario, speranza e desiderio per il futuro, esperienza di una realtà altra. Poesia in lingua italiana a tema, edita o inedita; la Sezione F, libro edito di poesia italiana, per singoli autori.

E’ possibile partecipare con più elaborati e a più sezioni di concorso, come previsto dalle norme del bando. Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria del premio entro e non oltre il 20 marzo 2018. Verranno contattati in tempi utili i soli vincitori e menzionati.
La cerimonia di premiazione si terrà l’1 e 2 settembre 2018.
Come nelle scorse edizioni, la Giuria sarà composta da docenti universitari, critici e poeti come il poeta milanese Tiziano Rossi.

Diversi, inoltre, gli eventi collaterali al Premio e due, in particolare, quelli più significativi: la consegna del Premio alla Carriera al Professor Luciano Canfora, filologo e storico, e l’incontro con Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Salvatore, che proporrà la lettura e l’interpretazione delle poesie del padre, Premio Nobel nel 1959.

Nelle passate edizioni il Premio alla Carriera è stato assegnato ad autori e critici come Giorgio Bàrberi-Squarotti (2009), Guido Oldani (2010), Gian Luigi Beccaria (2011), Cesare Segre (2012), Carlo Ossola (2013), Joumana Haddad (2014) e Mario Martone (2015).
Per quanto concerne i premi agli elaborati, per le Sezioni A, B e C, primo premio di 150 euro e una targa ricordo, secondo premio di 100 euro e una targa ricordo, terzo premio di 50 euro e una targa ricordo.
Per le sezioni D e E, primo premio di 1000 euro e una targa ricordo, secondo premio di 650 euro e una targa ricordo, terzo premio di 400 euro e una targa ricordo.
Per la sezione F premio unico di 2000 euro e una targa ricordo.
Previsto anche un premio della stampa, conferito da una giuria composta da alcuni dei più noti giornalisti italiani e presieduta da Alberto Sinigaglia, consistente in un abbonamento annuale a un quotidiano nazionale e una targa ricordo.

Per maggiori dettagli: Associazione Archicultura, Casella Postale 78, 15011 Acqui Terme (AL), archicultura@gmail.com, tel: 327-6134122, www.associazionearchicultura.it