Torre d’Oro 2017 al vicedirettore de La Stampa Luca Ubaldeschi

Il Premio Torre d’Oro, istituito dal Centro Studi “In Novitate” Onlus, conferito a persone fisiche o giuridiche novesi che nella loro professione si distinguono nel mondo dell’arte, della cultura, dello sport e del volontariato, contribuendo al progresso economico e civile della città di Novi Ligure, quest’anno – XXXIII edizione – è assegnato al giornalista Luca Ubaldeschi.

Alla consegna del Premio fissata: domenica 24 settembre, ore 10,30 presso la Civica Biblioteca di Novi Ligure, via Marconi 66, è previsto l’intervento di Maurizio Molinari, Direttore de La Stampa.

Apre l’evento il filmato “La Stampa, 150 anni” proiettato a Torino il 9 febbraio scorso nella visita, alla sede del quotidiano, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il cortometraggio, ideato e diretto dal regista Davide Ferrario, condensa in 15 minuti una storia lunga 150 anni. È la narrazione di una giornata tipo in redazione, la quale si conclude la sera con la realizzazione del giornale; nel contempo otto attori leggono articoli pubblicati su La Stampa che commentano fatti significativi della nostra storia. Si alternano nell’interpretazione personaggi di primo piano, del cinema e del teatro: Alessandro Preziosi, Giacomo Poretti, Giuseppe Cederna, Teresa Mannino, Lunetta Savino, Fabio Troiano, Marco Paolini e Neri Marcorè.

A seguire un dibattito / intervista a Maurizio Molinari e Luca Ubaldeschi, rispettivamente Direttore e Vicedirettore Vicario de La Stampa, condotta da Andrea Sisti, Direttore della rivista Novinostra – In Novitate, su temi d’attualità inerenti il giornalismo e l’editoria.

Le motivazioni del prestigioso riconoscimento a Luca Ubaldeschi saranno illustrate da Renzo Piccinini, Presidente del Centro Studi “In Novitate”.
Luca Ubaldeschi nasce a Novi Ligure nel 1963, frequenta il Liceo Scientifico Statale e si laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova. Nel contempo svolge attività sportiva nelle squadre giovanili della Comollo Calcio e collabora alle trasmissioni di Radio Onda Nove. In campo giornalistico inizia una brillante carriera con le prime esperienze presso le testate locali, Il Novese, Il Piccolo, Buone Notizie, poi alla Redazione di Alessandria e indi alla Redazione di Milano de La Stampa, di cui è stato il responsabile; attualmente riveste il ruolo di Vicedirettore Vicario del quotidiano torinese.
Luca Ubaldeschi è autore del libro, Papà Coppi, ove racconta le imprese del Campionissimo mentre scorrono, per la prima volta, suggestive interviste ai figli Marina e Faustino.

A conclusione della mattinata il Direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, e il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, inaugureranno la mostra: Lo specchio dei tempi. Vita italiana del Novecento nelle pagine de “La Stampa”, a cura di Andrea Sisti, allestita nell’attiguo Auditorium per celebrare i 150 anni del quotidiano torinese.

La mostra emerografica di Novi Ligure, che presenta riproduzioni ed esemplari originali (sotto un titolo familiare, a suggerirci la pionieristica rubrica creata, nel dicembre 1955, da de Benedetti) e focalizza il proprio interesse, in particolare, sul Novecento, racconta come il giornale sia stato davvero un eccellente “sismografo” della società italiana e abbia saputo interpretare e narrare con efficacia il secolo appena trascorso, tanto nella drammaticità di una Storia che non ha impedito al dolore di manifestare tutte le sue potenzialità, quanto nello spirito di tensione verso il futuro, di positiva operosità e di fiducia nell’Umanità che lo ha, indubbiamente, contraddistinto e del quale, oggi, vorremmo essere in qualche modo interpreti.

L’interessante rassegna ha valore certamente anche didattico e quindi interessare agli studenti di ogni ordine e grado. È visitabile dal 24 settembre al 07 ottobre 2017 nelle ore di apertura della biblioteca.

Il Premio Torre d’Oro si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Novi Ligure, e del prezioso sostegno del Centro Orafo fratelli Ghio di Serravalle Scrivia.