Eccellenze della lirica a Tortona per la serata Perosiana di sabato 23 settembre

Eccellenze della lirica a Tortona per la serata Perosiana di sabato 23 settembre CorriereAlSi avvicina per Tortona un evento musicale destinato ad avere forte impatto sul territorio, grazie anche alla presenza di musicisti, vere e proprie eccellenze a livello nazionale e internazionale, tra cui due originari della città.

Gli artisti si esibiranno davanti a un pubblico molto appassionato, che ci ha già dimostrato nei mesi di maggio e giugno il suo affetto e la sua stima, partecipando puntuale a tutte le manifestazioni di “Perosi 2017”.

Il concerto “Gran Galà Perosiano” entra, dunque, di diritto in un contesto importante, quello dei grandi eventi. Quegli eventi che la Diocesi di Tortona, all’interno del protocollo di intesa Perosi 60, promuove da sempre per valorizzare la cultura locale e i grandi personaggi della musica, e in special modo il maestro Lorenzo Perosi. Dando spazio e fiducia ai giovani musicisti e cantanti, che rappresentano il nostro futuro.

Non perdetevi questo grande appuntamento, previsto sabato 23 settembre alle ore 21, nella Chiesa Cattedrale di Tortona: il concerto “Gran Galà Perosiano” con l’Orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, solisti di eccezione e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino e del Conservatorio “G. Verdi”, diretti dal maestro Donato Renzetti (in totale 150 tra musicisti e cantanti).

Meritano una presentazione speciale i quattro solisti che, insieme all’Orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, il 23 settembre canteranno alcune delle più belle e suggestive arie tratte dalle opere di Lorenzo Perosi.

Il baritono Filippo Polinelli. Nato a Tortona, è ritenuto uno dei migliori baritoni delle nuove generazioni. Debutta in Manon di Massenet al Teatro alla Scala, ne La pietra del paragone di Rossini al Teatro Regio di Parma e nel Don Chisciotte di Mercadante al Bad Wildbad Belcanto Opera Festival. Ha collaborato con Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Donato Renzetti, Lorin Maazel. Ha cantato a Tokyo accanto a Placido Domingo. Si è esibito alla Scala, al San Carlo di Napoli, al Verdi di Trieste, all’Expo 2015 presso il Duomo di Milano, al Filarmonico di Verona, al Maggio Musicale Fiorentino, al Royal Opera House di Muscat, all’NCPA di Pechino. Tra i suoi prossimi impegni, ricordiamo Giorgio Germont ne La Traviata al Teatro Verdi di Trieste, Figaro ne Le nozze di Figaro al nuovo Teatro d’Opera di Dubai.

Il tenore Manuel Pierattelli. Vincitore di numerosi concorsi, tra cui il “IV Concorso internazionale di canto lirico e da camera” di Vercelli, canta nei maggiori teatri italiani (Regio di Parma, Carlo Felice di Genova, Ponchielli di Cremona, Sferisterio di Macerata, Torre del Lago, Massimo di Palermo). Al suo attivo ha diverse incisioni discografiche per Tactus, Bongiovanni e Decca con Andrea Bocelli. Il suo repertorio spazia da L’elisir d’amore, Falstaff, Gianni Schicchi, Rigoletto. Attivo in campo sinfonico, ha cantato il Requiem di Mozart, La Messa dell’Incoronazione k 317 di Mozart, La Petite messe solennelle di Rossini. Ha collaborato con direttori quali Fabio Luisi, Donato Renzetti, Filippo Crivelli, Andrea Battistoni, Riccardo Chailly. A dicembre sarà sul palco del Teatro alla Scala nell’opera Andrea Chénier di Umberto Giordano, diretta da Riccardo Chailly.

Mezzosoprano Anna Maria Chiuri. Si diploma in canto al Conservatorio Boito di Eccellenze della lirica a Tortona per la serata Perosiana di sabato 23 settembre CorriereAl 2Parma e si perfeziona con il maestro Franco Corelli. Tra i mezzosoprani più richiesti nel repertorio italiano e tedesco, è ospite regolare di teatri come il Regio di Torino, il Massimo di Palermo, la Scala di Milano, l’Opera di Firenze, la Fenice di Venezia, l’Arena di Verona, il Carnegie Hall, l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, il Festival di Edimburgo. Recentemente si è esibita alla Royal Opera House of Muscat, al Lincoln Center, alla Carnegie Hall e al Metropolitan di New York, all’Harris Theater di Chicago, alla Roy Thomson Hall di Toronto, all’Hill Auditorium di Anna Harbor, al Festival di Edimburgo, al Rudolfinum di Praga, a Tel Aviv con la Israel Philharmonic Orchestra e Z. Mehta. La sua discografia comprende la Seconda Sinfonia di Mahler con G. Noseda al Teatro Regio di Torino; Un ballo in maschera con la direzione di R. Chailly, Nabucco con Leo Nucci. Presto si esibirà nell’Aida all’Opera di Shanghai, in Falstaff con la direzione di Zubin Mehta al NCPA di Beijing, in Il Trittico di Puccini nei teatri di Modena, Piacenza e Reggio Emilia.

Il soprano Tomoko Okabe. Nata a Tochigi in Giappone, e residente a Tortona, debutta in Madama Butterfly al Teatro Sociale di Tortona. Si laurea in magistero dell’Università “Showa Joshi Tanki Daigaku”, studiando canto lirico a Tokio con i soprani Keiko Hibi e Satsuki Ito. Giunta in Italia, si diploma al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Norma Palacios, studiando pianoforte con il maestro Umberto Battegazzore.

* Per il concerto “Gran Galà Perosiano” è possibile prenotare i posti a sedere (sempre a ingresso libero e gratuito): basta telefonare al numero 0131816609, recarsi di persona presso la Curia di Tortona dalle ore 9 alle ore 12, o visitare il sito www.lorenzoperosi.net.