Grigi, avanti tutta: al ‘Mocca’ Casertana sconfitta 3 a 1. Ora chi ci toccherà?

Il Livorno fa il suo dovere, l'Alessandria no: con la Lupa Roma è solo 1 a 1 CorriereAldi Roberto Cavallero

 

 

Nella serata più importante l’Alessandria non delude e, almeno momentaneamente, ritrova anche un certo feeling con la tifoseria.

In un “Mocca” decisamente pieno, oltre tremila persone, i grigi battono per 3-1 la Casertana e accedono ai quarti di finale dei playoff di Legapro.

Una vittoria arrivata non senza qualche difficoltà dato che la Casertana era approdata in Piemonte con la cattiveria agonistica tipica di chi sa di stare facendo oltre le proprie aspettative.

E nei primi minuti ci stava anche riuscendo andando in vantaggio per 1-0 grazie al gol messo a segno da Ciotola dopo una azione confusa in area grigia.

Poi però la pronta reazione e, dopo il pari messo a segno da Gozzi, la truppa Grigi, avanti tutta: al 'Mocca' Casertana sconfitta 3 a 1. Ora chi ci toccherà? CorriereAlmandrogna non ha più corso praticamente alcun pericolo andando poi a segno anche con Cazzola e Bocalon.

Passando alla cronaca, Pillon schiera l’usuale 4-4-2 Vannucchi tra i pali, in difesa Celjak, Piccolo, Gozzi e Manfrin, a centrocampo Marras, Cazzola, Branca e Nicco, quest’ultimo subentrato a Iocolano all’ultimo minuto, in avanti Gonzalez e Bocalon.

La Casertana risponde con un 4-3-3 con Ginestra; Giorno, Magnino, De Marco, Corado; Ramos, D’Alterio, Carriero; Rainone, Ciotola, Orlando.

Ed è subito pericolosa la squadra ospite al 5’: Orlando serve Corado che calcia prontamente. Respinge con il corpo Vannucchi.

Risposta grigia all’8’ con Nicco che recupera un pallone invitante e serve Gonzalez il quale, però, sbaglia totalmente il tiro.

Al 14’ punizione da posizione interessante per i grigi. Sulla sfera va Gonzalez che sbaglia totalmente il tiro.

Al 20’ forse la prima, netta, occasione da rete per i grigi: Gonzalez approfitta di un errore di D’Alterio e si ritrova a tu per tu con Ginestra mala sua conclusione è alta.

Vannucchi, che hai combinato? Marras e Bocalon i migliori [Le pagelle dell'Orso Grigio] CorriereAlAl 27’ la doccia gelata. Sugli sviluppi di una confusa azione in area grigia, ne approfitta Corado con un tiro assolutamente non irresistibile deviato da Ciotola che batte Vannucchi.

Ma stavolta l’Alessandria, spronata anche dalla Nord, tira fuori i cosiddetti e due minuti dopo pareggia le sorti del match grazie alla rete di Gozzi che insacca sugli sviluppi di un corner battuto da Gonzalez.

Ma la Casertana è squadra tutt’altro che arrendevole e al 31’ va vicina al pari grazie alla punizione, splendida, di Ramos. Vannucchi, in versione Uomo Ragno, si oppone alla grande.

Al 41’ occasione per i piemontesi con una bella triangolazione al limite e palla per Cazzola, anticipato in extremis.

Prima della fine del primo tempo in grigi mettono la freccia e siglano il 2-1. Su corner di Gonzalez, gran stacco di testa di Cazzola che batte l’incolpevole Ginestra.

Nella ripresa stessi ventidue e subito Casertana pericolosa: Ramos salta Marras e crossa da sinistra. In area grigia lisciano tutti ma, per fortuna dei locali, nessuno dei campani trova il tocco vincente.

Al 10’, versante Alessandria, traversa piena colpita da Gonzalez al termine di una pregevole triangolazione tra Nicco, Bocalon e l’argentino.

Al quarto d’ora altra occasione per i mandrogni con Bocalon che, servito benissimo AscomVP, è Manuel Marras il giocatore più votato per Alessandria-Olbia CorriereAlda Marras, si fa battere in uscita da Ginestra.

Un minuto dopo, però, l’Alessandria passa. Marras, dalla destra, opera un preciso cross a cercare la testa di Bocalon che batte Ginestra.

Nelle file piemontesi il primo cambio vede Sosa entrare al posto di Piccolo.

Al 21’ l’Alessandria va vicina al poker ma è bravo Ginestra a dire di no a Bocalon, lanciato da Gonzalez.

Al 27’ è Branca ad avere una buona occasione ma il numero 23, servito da Gonzalez, spara alto.

Si rivede la Casertana al 29’ con Taurino, autore del pari nel match di andata, che però non crea problemi a Vannucchi.

Nei grigi Gonzalez, applaudito, lascia il posto a Fischnaller (30’) mentre nei minuti finali Pillon da spazio anche ad Evacuo che entra al posto di Bocalon (35’).
La gara non ha comunque molto altro da dire e, dopo 3’ di recupero, l’arbitro Fourneau dice che può bastare così.

I grigi passano il turno con un match convincente e approdano ai quarti.

Giovedì pomeriggio, in base ai sorteggi, si saprà chi sarà il prossimo avversario dei piemontesi.

Le gare si disputeranno mercoledì 31 maggio e domenica 4 giugno.

 

Alessandria 3 – Casertana 1

 

Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Piccolo (dal 19’ st Sosa), Gozzi, Manfrin, Marras, Cazzola, Branca, Nicco; Gonzalez (dal 30’ st Fischnaller), Bocalon (dal 35’ st Evacuo). A disp. La Gorga, Mezavilla, Piana, Rosso, Fischnaller, Sestu, Sosa, Barlocco, Nava, Evacuo. All. Pillon.

Casertana (4-3-3): Ginestra, Giorno, Magnino, D Marco, Corado (dal 40’ st De Filippo), Ramos, D’Alterio, Carriero (dal 9’ st Taurino), Rainone, Ciotola, Orlando (dal 25’ st Colli). A disp. Fontanelli, Finzio, Pezzella, Lorenzini, Petricciuolo, De Filippo, Simone, Colli, Taurino, Cisotti.
All. Esposito.

Arbitro: sig. Fourneau di Roma 1.

Reti: pt 27’ Ciotola, 29’ Gozzi, 45’ Cazzola; st 16’ Bocalon.

Ammoniti: Carriero (C), Cazzola (A), Piccolo (A), De Marco (C), Ramos (C).

Calci d’angolo: 3-1.

Recupero: 0+3.