Monferrato European Community of Sport: il calendario presentato alla San Giuseppe

Monferrato European Community of Sport: il calendario presentato alla San Giuseppe CorriereAl 3

Si è tenuta domenica, nell’ultimo giorno della Mostra Regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato, la presentazione del calendario degli eventi inseriti nel ricco palinsesto di “Monferrato European Community of Sport 2017” (visibile sul sito www.monferratontour.it), realizzato in seguito al prestigioso riconoscimento concesso a fine dello scorso anno dalla Commissione Europea attraverso AcesEurope ad un territorio vastissimo, composto da 310 comuni ed in grado di abbracciare oltre 600 mila abitanti, con centinaia di impianti sportivi e altrettante tra federazioni e associazioni sportive.

All’appuntamento hanno partecipato per il Comune di Casale Monferrato il vicesindaco e assessore allo sport Angelo Di Cosmo che ha ricordato l’importante evento della Stracasale del 26 maggio e l’assessore alle manifestazioni Daria Carmi: «Il Monferrato è stato riconosciuto come meta ideale per lo sport, soprattutto outdoor, per il benessere e per il suo essere immerso nella natura. Questo calendario di eventi rappresenta un ottimo risultato di collaborazione tra pubblico e privato».

L’assessore allo sport del Comune di Tortona Vittoria Colacino ha sottolineato l’importanza della tappa del centesimo Giro d’Italia del 19 maggio (Reggio Emilia – Tortona) mentre, restando alle due ruote, l’assessore al turismo del Comune di Asti Andrea Cerrato ha raccontato del prossimo “Gran Piemonte”, abbinato ai campionati italiani dal 23 al 25 giugno.

Ancora, in tema di cicloturismo, ha relazionato Stefania Grandinetti, vice presidente di Alexala e responsabile di Piemonte Bike. Max Biglia ha spiegato dell’appuntamento di novembre con l’Ecomaratona di San Martino e gli Alpini di Casale Monferrato del 6° Campionato Ana di corsa in montagna che si terrà a Ozzano il 18 giugno. Hanno preso inoltre la parola i rappresentanti di tante realtà di volontariato e associazionismo del casalese: gli Amici del Po, Rafting Aventure, Casale Cammina e Junior Volley.