Zonta club: a Maria Chiara Moccagatta la borsa di studio “Young Women in Public Affairs”

Copia di Bullismo e Cyberbullismo: lunedì il secondo appuntamento all’Istituto Sobrero CorriereAl

Maria Chiara Moccagatta, ultimo anno al Liceo Classico Plana, è la vincitrice della borsa di studio Young Women in Public Affairs per la provincia di Alessandria.

La borsa di studio internazionale istituita da Zonta prevede varie selezioni. Il premio locale mette in competizione la giovane studentessa, che da grande vorrebbe fare la giornalista, con altre ragazze dell’Area Piemonte- Liguria e Valle d’Aosta e in caso di superamento anche di questa selezione, il confronto sarà internazionale per due diversi livelli di premio.

Maria Chiara ha superato le altre concorrenti con una Application, presentata in lingua inglese, in cui mette in evidenza il suo ruolo di leadership come membro della Consulta Studentesca,  ma anche il suo impegno sociale: dal 2013 è attiva nell’Azione Cattolica, ha partecipato alla GMG di Cracovia lo scorso luglio, con la Comunità di Sant’Egidio è impegnata a favore dei rifugiati e con i suoi compagni di scuola da alcuni anni partecipa ad uno spettacolo per gli anziani della casa di riposo Borsalino. Il suo ruolo è quello di reporter, perché è la comunicazione il suo mondo. Collabora occasionalmente con La Voce Alessandrina.

Il Comitato Borse di Studio di Zonta Club Alessandria, presieduto da Maria Angela Pozzoli, l’ha scelta per la sua consapevolezza sulla condizione della donna in Italia e nel mondo: stipendi più bassi e minori possibilità di carriera sono fatti ben evidenziati nella sua presentazione, così come il persistere di stereotipi riguardo la figura della donna e  il dramma della violenza di cui una donna su tre è vittima in Italia.

La borsa di studio del valore di 250 euro le è stata consegnata dalla presidente Gabriella Daini in occasione di un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori alessandrine avente per  tema la prevenzione della  violenza svoltosi all’Alexandria International School all’interno del Marzo Donna.

Zonta Club Alessandria ha portato molte studentesse a vincere la borsa di studio YWPA a livello di Area: c’è dunque attesa per il 1° aprile quando si saprà l’esito della nuova selezione.