Film 4 Teen: un laboratorio cinematografico gratuito per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Set cinematograficoIl progetto “Film 4 Teen”, promosso dall’Assessorato comunale ai Beni e Politiche culturali di Alessandria, è nato da un’idea di ASM Costruire Insieme e dell’Associazione Gapp. L’iniziativa, a titolo gratuito, è rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni e mira ad offrire uno spazio cinema pomeridiano, sotto forma di laboratorio, con le proiezioni di film che parlano di adolescenti, seguite da dibattiti e attività creative curate da psicologhe.

Gli incontri si terranno a partire da gennaio 2017 un sabato al mese dalle ore 15.00 alle 17.00 presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria (piazza Vittorio Veneto).

Ogni incontro si articolerà in due momenti: il primo pensato per guardare insieme il Biblioteca Calvo Alessandriafilm, o una parte di esso, il secondo, sotto forma di laboratorio espressivo creativo, si caratterizzerà come momento di condivisione e di confronto con sé e gli altri.

L’idea del laboratorio cinematografico, per offrire uno spazio dove confrontarsi su tematiche a loro vicine garantendo l’occasione di esprimere il proprio pensiero e aiutarli a riflettere sulla loro esperienza a partire dai contenuti della rappresentazione; il film quindi come strumento per favorire una valutazione critica negli adolescenti, per stimolare le risorse, idee, qualità, potenzialità, capacità, e far emergere la particolarità di ciascuno di essi.

Gli incontri messi a punto dalla Responsabile dr.ssa Marialaura Ippolito, saranno condotti dalla dr.ssa Ludovica Guzzon e dalla dr.ssa Elena Traversa, psicologhe dell’Associazione Gapp, che promuove progetti di prevenzione e sensibilizzazione sociale rivolti al mondo della scuola, in particolare ai giovani ed anche agli adulti che ricoprono un ruolo importante nel loro processo di crescita (genitori, insegnanti, allenatori sportivi…)
Parte integrante del progetto saranno quindi le scuole e gli insegnanti, la cui collaborazione sarà indispensabile per stimolare il pensiero critico dei ragazzi in relazione ai film proposti.

La diffusione del progetto da parte delle psicologhe sarà così articolata:

 contatti con Scuole “Manzoni”, “Vochieri”, “Vivaldi”, “Straneo”, “Alfieri”, “San Giovanni Bosco”;
 contatto con docenti referenti (docenti di lettere);
 presentazione progetto nelle classi (scuole secondarie di primo grado di Alessandria e Spinetta Marengo).

All’iniziativa si affiancherà il dott. Roberto Lasagna, tra gli organizzatori del Premio Adelio Ferrero e Presidente dell’omonimo Circolo del Cinema, che curerà la formazione di un laboratorio di “giovanissimi critici”.
I più promettenti di loro verranno premiati, a fine corso, con una tessera d’ingresso per tutte le proiezioni del Circolo del Cinema Adelio Ferrero nella stagione 2017.

I film in programmazione saranno i seguenti:
• Mean girls (il mondo della scuola per i nuovi arrivati)
• Easy girl (il pettegolezzo e le chat)
• Now is good (la malattia & l’amore)
• Bling ring (la trasgressione)
• Un giorno questo dolore ti sarà utile (l’identità, chi sono, cosa voglio fare, chi voglio diventare)
• Vid You (cortometraggio Ass. Gapp) & Cortometraggio “The power of friendship”

Si tratta di un progetto audace che ha il desiderio di mettere insieme diverse istituzioni, con il fine comune di diffondere e stimolare una cultura del pensiero nei nostri ragazzi che sono bersaglio di messaggi commerciali e modelli sociali che chiedono loro soltanto di aderire e adeguarsi, un’opportunità d’incontro in autonomia, un’alternativa costruttiva alle prime uscite “da soli”.