Il Monferrato e l’Appennino della provincia di Alessandria in onda a “Sereno Variabile”

img-20161116-wa0001_optGrazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la trasmissione di Sereno Variabile in onda su RAI DUE sabato 3 dicembre prossimo alle 17.10, sarà completamente dedicata al Monferrato e all’Appennino della provincia di Alessandria

“L’iniziativa rientra nell’ambito dell’accordo che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rinnovato anche quest’anno con le reti RAI per promuovere il Monferrato della provincia di Alessandria su tutto il territorio nazionale e oltre confine – dichiara il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna” .

Il fine è quello di dare sostegno agli operatori economici del comparto turistico ricettivo e delle produzioni di pregio. L’iniziativa, che riguarda anche le reti MEDIASET con programmi di notevole ascolto quali “Ricette all’Italiana” e “I Viaggi del Cuore”, ha avuto buoni risultati come si evince dalle presenze turistiche che ormai da anni godono di un trend positivo, con successi in termini di ritorno d’immagine, di conoscenza e di potenzialità del brand Monferrato.

Le riprese sono state effettuate nei giorni scorsi dalla troupe televisiva in tutta la Val Borbera e ad Acqui Terme e permetteranno di far conoscere al grande pubblico televisivo questo territorio ricco di storia, cultura e specialità eno-gastronomiche, ma non solo. Le telecamere entreranno anche nelle rinomate Terme di Acqui per illustrarne le proprietà curative attraverso inalazioni, fanghi, bagni, irrigazioni, idroginnastica vascolare.

A condurre la trasmissione sarà Osvaldo Bevilacqua che da oltre vent’anni dispensa consigli e suggerimenti per weekend e vacanze e presenterà una serie di strutture turistico ricettive di alto livello in grado di soddisfare anche il viaggiatore più esigente.

La puntata di “Sereno Variabile” in programma sabato prossimo, spazierà sulla ridente Val Borbera, ricca di angoli suggestivi dal punto di vista ambientale, come Montaldo di Cosola, da cui si diramano interessanti percorsi escursionisti e culturali con i castelli medievali, come Palazzo Spinola a Cabella, il castello di Borgo Adorno, le rovine del castello di Cremonte. Non mancherà una puntata a Teo, frazione di Cabella, il borgo che nel 1887 ha dato i natali a Maria Gogna, nonna materna di Papa Francesco.

La prossima settimana, il 7, 8 e 9 dicembre andranno in onda su Retequattro le ultime tre puntate di “Ricette all’italiana” condotte da Davide Mengacci coadiuvato da Michela Coppa.