Bufale sull’alimentazione [La Fenice]

AgrumiDevo eliminare il glutine dalla dieta? L’olio di palma fa così male? Queste sono solo alcune delle domande sulla bontà o meno di certi alimenti, sui tanti miti che li circondano; alcuni di questi sono falsi e duri a morire, però, purtroppo, sono in molti a crederci, spesso rischiando la salute.
Ci dicono che dobbiamo abbandonare lo strutto, mangiare carne bianca, spingerci verso il biologico, nutrirci prevalentemente di frutta e verdura.

Noi ci crediamo e ci adeguiamo, per coscienza, salutismo ed etica, però non dobbiamo trasformare certe indicazioni, quando sono avulse da determinati contesti, in “bufale”.
I prodotti biologici non sono più nutrienti: dato che l’agricoltura biologica non fa ricorso a certe pratiche industriali e a sostanze chimiche , gli ortaggi e i cibi in generale possono risultare più gustosi, ma non c’è differenza nutrizionale.

Il glutammato non fa male: non è pericoloso per la salute, non scatena allergie e di sicuro non intossica. La prossima volta che vi sentirete male dopo aver mangiato in un ristorante cinese, incolpate i sei involtini primavera.
Un’alimentazione senza glutine aiuta a mantenere la linea, fa funzionare meglio l’intestino, disintossica e migliora l’aspetto della pelle? Non è vero. Se non ci sono reali problemi di salute, come la celiachia, o intolleranze , ridurre, o addirittura eliminare, il glutine dalla propria dieta può condurre a un regime dietetico molto restrittivo e,in alcuni casi, sbilanciato perché quasi del tutto privo di carboidrati, la nostra fonte principale di energia.

L’olio di palma è ormai considerato la bestia nera tra gli oli vegetali: una delle sue caratteristiche principali è quella di contenere una grande quantità di grassi saturi che possono incidere negativamente sul nostro sistema cardiovascolare, ma così come altri oli, Infatti è meno dannoso del burro e dell’olio di cocco.

Le carni bianchi possono non essere più magre di quelle rosse; una lombata di vitellone può avere meno grassi del tanto decantato pollo, specie della coscia; anche tra le carni rosse il filetto non è la carne più magra. A proposito, fanatici della palestra: l’uovo crudo non è più nutriente. Fatelo sodo o fritto e risparmiateci lo spettacolo di vedervi ingurgitare il tuorlo,come se foste degli estimatori del buon tempo antico…

E’ giusto mangiare ciò che fa sentire bene, senza esagerare, accompagnando una sana alimentazione all’esercizio fisico.

Sara Vallar