Rifondazione Comunista: “la lista Tsipras è l’inizio di un percorso”

TsiprasSiamo soddisfatti di aver concorso a raggiungere l’obiettivo prefissato a livello Europeo e Nazionale, ricco di valori e relazioni nuove. Grazie alla caparbietà dei compagni e delle compagne del comitato cittadino abbiamo potuto vivere un’esperienza umana e politica di grande significato. Questo sforzo collettivo per rilanciare la sinistra di alternativa in Italia e in Europa, parla tante lingue e ha avuto il pregio di mettere insieme storie politiche e personali molto diverse e ricche, nonostante l’assenza di mezzi economici e nonostante l’ oscuramento che certi mezzi di informazione hanno riservato alla Lista L’Altra Europa con Tsipras in Italia.

Per noi è solo l’inizio di un percorso che dovrà fare fronte alla grandissima crisi economica e politica che attraversa l’Europa e che vede l’avanzata pericolosa della destra autoritaria, xenofoba e nazionalista.
Questa avanzata ce la dice lunga sull’incapacità della classe politica europea del PPE e del PSE di gestire la crisi: bisogna al più presto mettere al centro dell’agire europeo i bisogni dei suoi cittadini e non quelli delle banche e della finanza prima che si a troppo tardi.
Ringraziamo gli elettori, i compagni nuovi e quelli vecchi e quelli che abbiamo ritrovato, i candidati che si sono spesi gratuitamente per un’idea di Europa solidale, dei diritti e dell’uguaglianza.

Siamo anche molto orgogliosi del risultato della nostra compagna Eleonora Forenza che in Europa rappresenterà questa esperienza collettiva e i bisogni veri di tanti cittadini.

Circolo Rifondazione Comunista di Alessandria