Alessandria città delle biciclette: al via la prima edizione di “Gran Tanarando”

Grantanarando _opt

Nell’ambito del progetto “Alessandria Città delle Biciclette” (si sta valutando una proroga della mostra a Palazzo Monferrato sino ai primi di luglio), si svolgerà nel fine settimana, sabato 21 e domenica 22 maggio, la prima edizione di “Gran Tanarando”, randonnée ciclistica di 400 chilometri, 200 all’andata e 200 al ritorno, lungo il fiume Tanaro, promossa nell’ambito del progetto “Tanaria LiberaMente”.

Si partirà dalla Cittadella di Alessandria tra le 7 e le 8 di sabato mattina, 21 maggio, per poi toccare, nel complesso, 40 fra comuni e frazioni che si affacciano sul corso del fiume Tanaro per una lunghezza complessiva di 224 chilometri. Di fatto, è il primo prodotto turistico che coinvolge tutta la “Tanaria”, l’area geografica interessata dalla presenza del fiume Tanaro.

Dopo, come detto, la partenza da Alessandria, la cicloturistica, che dovrebbe come stimano gli organizzatori coinvolgere almeno un centinaio di partecipanti, toccherà Asti, passaggio da piazza del Palio, per poi proseguire per Alba, le colline del Roero, le Langhe, Barolo, per poi salire in Alta Langa fino a scendere a Ceva. Da lì inizierà l’ingresso nella Val Tanaro fino ad Ormea per poi salire alle origini del Tanaro fino ad Upega.

Per tutti coloro che intenderanno affrontare la sola andata, gli organizzatori hanno messo a disposizione un servizio pullman che da Ceva tornerà ad Alessandria, con trasporto anche delle biciclette, la mattina presto di sabato 21 maggio. In questo modo, una volta ultimato il percorso, potranno, da Upega in discesa, raggiungere Ceva, circa 50 km, e da qui riprendere i propri mezzi.

In collaborazione con Alexala e Centrale del Latte di Alessandria, sarà offerto un piccolo ristoro per i partecipanti alla partenza della corsa.

“Un’idea che ci è venuta dal desiderio di promuovere un territorio paesaggistico ed architettonico davvero suggestivo come quello della Val Tanaro. Questo tipo di cicloturistica è in qualche modo una sorta di alternativa al cosiddetto ‘turismo veloce’ e consente, a chi vi partecipa, di scattare foto, oltre che di pedalare, e di condividere la bellezza dei luoghi attraversati insieme ai “compagni di viaggio” che pedalano alla tua stessa velocità. Vorrei ringraziare sentitamente l’Amministrazione Comunale e l’assessore Mauro Cattaneo per l’attenzione nei riguardi del nostro progetto.  Vorrei, inoltre, ringraziare la Delegazione FAI di Alessandria che molto cortesemente ha raccolto la nostra richiesta e ci aiuterà per le procedure relative alla timbratura dei partecipanti della cicloturistica, così come il Centro Sportivo CRA che si è dimostrato attento alle peculiarità della nostra manifestazione” le parole di Pietro Contegiacomo, presidente dell’Associazione ‘Amici della Tanaria’ nonché ideatore dell’evento mentre Mauro Cattaneo, assessore alla Coesione Sociale, ha sottolineato come questo progetto “si allinei efficacemente alle finalità che caratterizzano ‘Alessandria Città delle Biciclette’: un progetto per un elemento identitario che sta trovando forte consenso da parte degli alessandrini che, grazie alla mostra omonima aperta in questi mesi a Palazzo Monferrato e ad eventi come il recentissimo ‘Alessandria Beer & Bike Festival’, stanno riscoprendo la passione per questo splendido mezzo a due ruote. L’interesse a questi temi e a questa  filosofia di vita sta consolidando, sempre di più, l’attrattività del nostro territorio anche da parte di molti appassionati del cicloturismo che, come nel caso della “GranTanarando”, hanno scelto proprio Alessandria come città della partenza della prima edizione di questa bella ‘randonnée’.

Per info e iscrizioni: www.grantanarando.com

Roberto Cavallero