Barosini: “Basta alchimie di Palazzo: su Aral serve trasparenza”

barosini_nuova“L’Assemblea dei soci di Aral ha votato nei giorni scorsi la ricapitalizzazione della società per 1 milione di euro, ricapitalizzazione necessaria in quanto la perdita di ARAL era superiore al patrimonio netto! L’ultima parola spetta però al Consiglio Comunale che deciderà dopo un’approfondita analisi dei dati del bilancio aziendale e delle prospettive industriali, non si può dare nulla per scontato”.

Con queste parole il Presidente della Commissione Bilancio del comune di Alessandria, Giovanni Barosini, interviene in merito alla questione della ricapitalizzazione di Aral. Le decisioni assunte dall’assemblea dei soci infatti dovranno essere approvate dai singoli consiglieri comunali.

È mia intenzione convocare i vertici di Aral in commissione bilancio per mettere a fuoco le criticità e le prospettive di Aral – spiega Barosini – facendo un’operazione di trasparenza verso il Consiglio Comunale e verso la città di Alessandria. È ora di finirla con le alchimie di palazzo, le scelte strategiche per la città vanno discusse pubblicamente”.

Tra le questioni sotto la lente del Presidente della Commissione Bilancio c’è l’approvazione delDiscarica pre-consuntivo al 31 ottobre 2014, “che è passato incontrando il voto negativo di diversi comuni”, la strategia industriale di Aral “ancora da chiarire se proseguirà con questa forma o entrerà in Amag Ambiente” e ovviamente la ricapitalizzazione della società “su cui pende anche la disponibilità (?) dell’assessore al bilancio di acquisire le quote degli altri comuni offrendo delle opzioni di acquisto”.