Dell’ipotesi nuova discarica Aral a Spinetta Marengo (in località Cascina Guarasca) ci siamo occupati diverse volte nei mesi scorsi, e alle vibranti richieste di chiarimenti del Movimento 5 Stelle replicò in maniera assai articolata l’ingegner Claudio Lombardi, assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria (e spinettese doc), tanto che noi titolammo l’intervista: “Lo dico forte e chiaro: la nuova discarica a Spinetta non si può fare. E vi spiego perché…”
Voci bene informate nei giorni scorsi ci hanno messo però la pulce nell’orecchio, ipotizzando un Lombardi in seria difficoltà all’interno della giunta su questo tema, e preannunciando prossime scintille.
Interpellato, l’assessore non si sottrae, e ci chiarisce la situazione: “Non so dire cosa succederà in giunta, o anche in consiglio. Posso però confermare che qualche novità c’è: in questi giorni dovrebbe arrivare in Comune, dalla Provincia dove è stato presentato credo giovedì scorso, il nuovo progetto messo a punto da Aral, dopo che la Conferenza dei Servizi ha bocciato in maniera netta la prima versione. Non chiedetemi di commentare ciò che ancora non ho esaminato, naturalmente”.
A giorni ci dovrebbero essere importanti novità: a partire da un confronto fra assessore, sindaco e giunta, fino probabilmente ad una nuova conferenza dei servizi. Antenne dritte quindi, anche per capire se e quando il consiglio comunale verrà reso edotto della situazione, e chiamato a pronunciarsi a sua volta.
Lo scenario progettuale muterà drasticamente, e indurrà l’assessore Lombardi e l’ala ‘ambientalista’ del centro sinistra alessandrino ad un atteggiamento più accondiscendente?
E cosa faranno e diranno le (altrettanto frastagliate) opposizioni, a partire dal Movimento 5 Stelle?
E. G.