Consulta Giovanile del Comune di Alessandria: autocandidature aperte fino al 29 febbraio

È stato prorogato a giovedì 29 febbraio 2024 il termine di invio delle autocandidature per fare parte della Consulta Giovanile del Comune di Alessandria.
Seppure siano giunte numerose domande di partecipazione da parte di singoli e rappresentanti di gruppi e associazioni, in considerazione della novità dell’iniziativa e della volontà di coinvolgere quanti più giovani, si è ritenuto opportuno prorogare il termine di ulteriori due settimane.

Restano invariate le modalità di candidatura:
a mano all’Ufficio Protocollo (Palazzo Comunale, Piazza della Libertà n. 1 – Da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00);
tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunedialessandria@legalmail.it  (nell’oggetto del messaggio dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura Consulta Comunale Giovanile”)
tramite posta elettronica (e-mail) all’indirizzo municipio@comune.alessandria.it  (nell’oggetto del messaggio dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura Consulta Comunale Giovanile”)

Ricordiamo che possono candidarsi:
tutti i giovani, tra i 15 e i 35 anni, che, pur residenti in altri comuni, abbiano un rapporto continuativo con il territorio comunale per ragioni di studio, lavoro o domicilio che presentino domanda di ammissione;
tutte le associazioni e i Gruppi Informali che presentano la domanda di ammissione, che hanno un referente di età compresa tra i 15 e i 35 anni;
un rappresentante per ogni Gruppo Consiliare che rispetti i suindicati limiti. Di diritto, i Consiglieri Comunali fino a 35 anni di età sono membri della Consulta. Decadono, anche se superano tale limite anagrafico, con il decadere della Consulta;
sono invitati permanenti i rappresentanti degli studenti degli istituti superiori di secondo grado e delle università.
In sede di prima istituzione, le richieste sono presentate all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale che le valutano. In seguito alla prima Istituzione sarà comunque possibile inviare le richieste di adesione, presentate e valutate all’Ufficio di Presidenza della Consulta.

La Consulta Giovanile, organismo consultivo dell’Amministrazione Comunale, si propone come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche giovanili, come ad esempio: scuola, università, mondo del lavoro, cultura, sport, tempo libero, politiche sociali. Raccoglie informazioni, direttamente, con ricerche autonome, o avvalendosi delle strutture comunali. Promuove incontri. Coadiuva le realtà associative che la compongono nell’organizzazione e nella promozione di eventi. Raccoglie e comunica all’Amministrazione bisogni e istanze dei giovani alessandrini e stimola la partecipazione attiva dei giovani in progetti e iniziative per valorizzare il territorio. Promuove l’implementazione del modello di Amministrazione condivisa, attraverso l’uso dei patti di collaborazione, per favorire l’attivazione dei giovani in azioni di cura dei beni comuni della città, da realizzare in collaborazione con il Comune di Alessandria.

Per ulteriori informazioni e per la modulistica si consulti il seguente link:
https://www.comune.alessandria.it/amministrazione/consulta-comunale-giovanile
oppure è possibile contattare anche l’Ufficio Giovani e Minori ai recapiti che seguono:
Tel. 0131-515755 / 754
E-mail: giovani.minori@comune.alessandria.it