Lions e La Stampa, successo del meeting sulla guerra in Ucraina e la Russia di Putin

Un pubblico attento e interessato ha seguito il meeting organizzato dal LC ALESSANDRIA HOST in collaborazione con il quotidiano LA STAMPA, su un argomento di grande attualità: La guerra in Ucraina e la Russia di Putin”.

Al tavolo dei relatori, le giornaliste Anna Zafesova e Monica Perosino che la guerra l’hanno vissuta sulla propria pelle e Antonella Mariotti che ha moderato il dibattito.

È stato Marcello Canestri, presidente del Club a introdurre la serata illustrando l’attività svolta dai Lions e l’impegno a favore della collettività, non ultimo l’interesse per le vicende internazionali che coinvolgono tutti, più o meno direttamente: dalle tematiche dell’ambiente a quelle della salute, dall’assistenza alle popolazioni colpite da calamità a quelle in fuga dalla guerra.

E proprio su questo argomento si è sviluppato il dialogo con Anna Zafesova, giornalista e massima esperta in Italia di Putin e della Russia; dal 1992 scrive per il quotidiano LA STAMPA e fino al 2004 è stata corrispondente da Mosca del quotidiano torinese e Monica Perosino, giornalista del quotidiano LA STAMPA dal 2001, si è occupata di Paesi dell’Europa Centrale e Orientale, di Ungheria, Polonia, Balcani e ora anche di Ucraina.

L’atrocità della guerra è stata confermata dalle testimonianze estrapolate dal volume “La neve di Mariupol” della Perosino mentre Zafesova ha spaziato sui rapporti interni e internazionali della Russia di Putin partendo dal suo volume “Navalny contro Putin”.
Numerose le domande del pubblico che ha trovato risposte concrete e circostanziate da parte delle relatrici.