Molinari e Poggio (Lega) su Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria: “Un altro importante tassello del nuovo sistema sanità: ora nessuno cerchi di ritardare il percorso”

La Lega della provincia di Alessandria commenta con grande soddisfazione la decisione del consiglio regionale del Piemonte, che martedì pomeriggio ha avviato il percorso di trasformazione dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria in Azienda Ospedaliera Universitaria, come proposto dalla Giunta regionale, d’intesa con l’Università del Piemonte Orientale e sentita la stessa Azienda Ospedaliera.

“Per Alessandria questo è un giorno importante – sottolinea l’on. Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati -, poichè la trasformazione dell’Azienda Ospedaliera in Azienda Ospedaliera Universitaria rappresenta un ulteriore, fondamentale tassello nel potenziamento del ‘sistema sanità’ della nostra provincia. Un salto di qualità a cui la Lega lavora con metodo da anni, e che poggia su diversi pilastri: l’attivazione del corso di laurea in Medicina presso l’Upo, la mozione a mia prima firma approvata all’unanimità dalla Camera che dà mandato al Governo di istituire gli Irccs dedicati alle patologie ambientali, la delibera della giunta Cirio che candida Alessandria e Casale Monferrato come sedi del primo Irccs pubblico del Piemonte, il reperimento dei 300 milioni di euro necessari alla realizzazione del nuovo Ospedale. A questo punto ogni ritardo nei successivi necessari step del percorso sarebbe un affronto per la città e per tutto il nostro territorio provinciale, e rischierebbe di vanificare l’importante percorso sin qui realizzato. Non posso che ringraziare tutti coloro che, a livello alessandrino come regionale, si sono impegnati a fondo per portare avanti la crescita del ‘sistema sanità’ alessandrino: dai vertici di Aso, Asl e Upo, a tutti gli amministratori della Lega che ad Alessandria, a Torino e a Roma hanno fornito sino ad ora, e continueranno a garantire, il massimo impegno a sostegno di questo percorso”.

“L’avvio della procedura per l’individuazione dell’Aso di Alessandria quale azienda ospedaliero-universitaria – evidenzia l’assessore regionale alessandrina Vittoria Poggio – è un’altra pietra miliare di un percorso avviato nel 2019, quando insieme all’ASL di Alessandria, è stato dato l’avvio alla procedura di riconoscimento quale Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico IRCCS. Il nuovo iter conferma l’attenzione che la Regione, in particolare dell’Assessore alla Sanità, Luigi Icardi, sta dedicando al territorio Alessandrino, ribadendone la centralità a livello provinciale e l’eccellenza a livello Regionale. L’avvio delle procedure per la costruzione del nuovo ospedale trova tuttavia un ostacolo nella posizione del Comune di Alessandria a guida PD-5 stelle, che ci auguriamo vengano superate nell’interesse dello sviluppo della città e della sua crescita come punto di riferimento del territorio alessandrino, come è normale che sia per un capoluogo e per un’amministrazione che tiene solo al bene dei suoi cittadini, senza soffermarsi troppo sulla paternità delle scelte”.