Giornata Mondiale delle Api: sabato convegno a Marengo

Sabato 20 maggio, alle 17,30, nella giornata mondiale delle api, studiosi e apicoltori si ritroveranno a Marengo per porre l’attenzione sull’importanza di questi insetti per la vita dell’uomo e l’ambiente.

“Le api svolgono un ruolo fondamentale sul nostro pianeta Terra, tuttavia, negli ultimi anni, gli impollinatori stanno subendo una forte diminuzione delle loro popolazioni, a causa di diversi fattori e anche per la riduzione degli habitat naturali. Proprio per questo motivo il Parco di Marengo ospita arnie e casette per la riproduzione di api regine. L’attenzione sulla protezione delle api e sulla salvaguardia della biodiversità è diventata sempre più importante” sottolinea Maurizio Sciaudone, Consigliere delegato all’Ambiente.

All’Auditorium di Marengo si parlerà dunque dei progetti di sostegno per l’ambiente con Giacomo Acerbi, titolare della Tenuta Ritiro, azienda impegnata nella protezione delle api, e delle proprietà curative del miele con il Prof. Elia Ranzato, ricercatore universitario.

La presenza straordinaria del Prof. Giuseppe Zicari avvicinerà il pubblico a una visione diversa del mondo che si sta realizzando, ed un aiuto costante grazie alle “sentinelle” dell’ambiente a partire da Marengo. L’incontro sarà moderato da Efrem Bovo, Temporary Manager Marengo dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei.