Forte Acqui, lavori in corso. Ecco tutti i progetti dei prossimi mesi

Dopo i numerosi atti vandalici agli “Orti Solidali” situati a Forte Acqui, erano scesi in campo unendo le forze Comune, Associazione Commercianti del Cristo, Commissione Alessandria Sud, Caritas e Forze dell’ordine.

Nelle scorse settimane sono state installate le telecamere con sistema di videosorveglianza, allarmi e collegamento alla vigilanza privata che ogni sera effettua un sopralluogo nella zona. Le forze dell’ordine hanno aumentato i controlli sul territorio. Nei primi giorni dopo l’installazione (circa un mese fa) una persona è stata ripresa in video mentre cerca di incendiare nuovamente una parte degli orti, le immagini sono state prontamente consegnate alle forze dell’ordine.

In questo mese intanto la Caritas han ricostruito le strutture murarie danneggiate e sta per completare gli impianti che erano stati danneggiati.

“L’associazione Orti Solidali di Forte Acqui e Caritas diocesana non si sono scoraggiate e stanno procedendo velocemente al ripristino di tutto ciò che è andato distrutto a causa degli atti vandalici per fare in modo che, con l’arrivo della primavera, tutto torni a funzionare e gli orti possano essere coltivati. – spiega Carlo Scardellato -. L’iniziativa degli orti sarà ancora più bella grazie alla creazione di aree comuni dove poter svolgere attività ricreativa, didattica e dove creare momenti di aggregazione con altre realtà associative del territorio interessate alla coltivazione ed alle attività all’aria aperta.”

“Ad oggi sono 7 le telecamere installate nella zona degli orti solidali, con una app grazie alla quale è possibile visionare tutto in tempo reale – spiegano dalla Sud – , si sono aggiunte altre 7 nel resto del Forte dall’ingresso principale del cancello ai caseggiati abbandonati nella zona della protezione civile, sino nell’ampia area verde. Nei prossimi giorni saranno chiusi i bastioni per sicurezza, dove in passato qualcuno trovava rifugio. Di certo non abbassiamo la guardia, di certo ci auguriamo che con questo controllo a 360° possiamo arrivare agli autori dei danni”.

Commercianti e sud in una nota evidenziano l’impegno di tutti. “L’Associazione dei Commercianti del Quartiere Cristo e la Commissione Alessandria Sud stanno lavorando quotidianamente al rilancio di tutta l’area del Forte Acqui. In questi giorni sono stati effettuati diversi sopralluoghi con tecnici e associazioni per i primi interventi. Il Forte è un patrimonio di Alessandria e deve tornare ad essere frequentato dai tutti Cittadini. Dopo gli atti vandalici dei mesi scorsi, abbiamo unito le forze. Comune , Commercianti del Cristo, Commissione Sud, Caritas, Cambalache, Associazioni e Forze dell’ordine con importanti interventi di messa in sicurezza a cominciare dall’area degli orti solidali. Stiamo pensando ad un evento pubblico che faccia conoscere il Forte alla città, un momento di festa e condivisione a Pasquetta. Nelle prossime settimane presenteremo il progetto del FORTE ACQUI CHE VERRA’…”