Agricoltura al centro: agricoltori alessandrini alla conferenza di Roma

Mercoledì e giovedì evento nazionale Cia alla presenza del Ministro, per la Conferenza Economica annuale

Una delegazione di agricoltori alessandrini sarà a Roma, l’8 e il 9 febbraio, per partecipare alla IX Conferenza Economica Cia “Agricoltura al centro”, al Palazzo dei Congressi, dove sono attesi oltre 700 ospiti.

Spiegano la presidente provinciale Cia Daniela Ferrando e il presidente regionale Gabriele Carenini: «Arriviamo preparati all’appuntamento romano, gli agricoltori di Cia sono protagonisti in prima persona dell’attività sindacale della loro Organizzazione, che fornirà contributi molto concreti al dibattito. C’è la consapevolezza dell’estrema criticità del momento storico a livello internazionale, ma anche la fiducia nella capacità dell’agricoltura, in particolare quella italiana, di reggere l’impatto delle crisi, attraverso le potenzialità del sistema agricolo-alimentare, imprescindibile sul fronte della nuova sostenibilità economica, ambientale e sociale richiesta dall’Europa. Cibo, ambiente, energia e fauna selvatica sono al centro dell’attenzione del comparto primario, che deve far sentire forte e chiara la propria voce. Il Piemonte è tra le regioni trainanti dell’economia agricola del Paese e per questo si trova al centro delle politiche di sviluppo messe in campo a livello nazionale ed europeo».

Nei due giorni di lavori, si svolgeranno anche gli interventi di Francesco Lollobrigida, ministro Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste; Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR; Janusz Wojciechowski, commissario Europeo per l’Agricoltura e Carlo Calenda, senatore della Repubblica Italiana.

Alla Conferenza Economica Cia sarà dedicato uno speciale di SoCial News, il tgweb Cia Alessandria disponibile sul sito www.ciaal.it e sulle pagine Facebook, Instagram, Telegram, YouTube di Cia Alessandria.