Lunedì al Cristo l’inaugurazione delle aule musica del Punto Di

Sono terminati i lavori di ristrutturazione delle due aule del “Punto DI” di via Parini 21, storicamente destinate ad accogliere giovani Band e Dj, le quali tornano poli a disposizione dei ragazzi della Città.
L’inaugurazione si terrà lunedì 3 ottobre alle ore 17 presso i locali del Centro in occasione dei festeggiamenti della ‘Festa del Cristo’.


Animeranno il pomeriggio inaugurale – oltre alle presenze istituzionali – nelle diverse sale, “I Ragazzi di Strada” per il debutto nell’aula Band ed il Freestyle del Rapper alessandrino “Falco ZC” accompagnato dagli amici Dj.

I due spazi sono stati inagibili e inutilizzati per molto tempo, ma grazie alla sinergia tra Comune di Alessandria, CISSACA – nelle persone della Vicepresidente Maria Daville, della Responsabile dell’Area Tecnico-Sociale Stefania Guasasco e del Consigliere Mauro Remotti -, Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Commissione Alessandria Sud e Gruppo Giovani del quartiere Cristo, riprenderanno il loro splendore iniziale a favore di tutta la popolazione.
I due locali saranno concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune di Alessandria, proprietario della struttura, al CISSACA, come già accaduto per altre parti del “Punto DI” all’interno delle quali ora agisce la cooperativa sociale ‘Marcondiro’, che sarà chiamata a far rivivere anche i due spazi recuperati.

“Alessandria tornerà ad avere uno spazio molto importante per i giovani situato nei locali del ‘Punto DI’ – sottolineano il Sindaco Giorgio Abonante e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Vittoria Oneto -. Sono rinate le sale prove che accoglieranno i ragazzi colmando una mancanza del Quartiere, ma soprattutto della Città che ne era priva. Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto da tutte le realtà coinvolte e non vediamo l’ora che i ragazzi tornino ad affollare con la loro creatività, le nuove aule musicali ristrutturate”.

“Il Cissaca è molto contento di aver colto l’occasione di contribuire al ripristino di un luogo tradizionalmente della città di Alessandria, dedicato alla musica e quindi ai giovani e meno giovani che coltivano questa passione – commenta la Direzione del Cissaca -. La ristrutturazione delle due sale, una dedicata alle prove musicali quindi dotata di tutta la strumentazione necessaria e una all’accezione più ampia della musica e delle sue finalità (sala dj, corsi musicali, video musicali ecc) è stata finanziata dal Cissaca e realizzata da Azimut, partner del Cissaca in questa avventura e costituisce un obiettivo importante per lavorare sulla prevenzione del disagio e la promozione del benessere. Ora si dovrà lavorare con Azimut per promuovere l’utilizzo pieno di questa importante risorsa. Ringraziamo il CdA uscente per averci creduto fino in fondo, certi che quello subentrante saprà cogliere le potenzialità di questa iniziative”.

“Come Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo, siamo molto felici per la riapertura di queste due aule musicali – dice la Presidente Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Silvana Sordo -. I nostri ragazzi e non solo essi, potranno tornare ad utilizzare le due aule dj e band. Il ‘Punto DI’ è un patrimonio importante per la nostra Città e come associazione continueremo a sostenere questa bella realtà”

“Finalmente dopo moltissimi anni si riapre un punto di riferimento importante per chi ama la musica – afferma il Coordinatore Giovani Quartiere Cristo, Salvatore Calandra -.. Quando abbiamo annunciato l’avvio dei lavori di ristrutturazione, sono arrivati moltissimi commenti positivi dai giovani di tutta la città. Il 3 ottobre sarà una giornata storica, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito per portare a termine questo progetto, Alessandria per i giovani e con i giovani”.