Acf Alessandria, nuova stagione ai nastri di partenza

L‘Acf Alessandria ha formalizzato le iscrizioni per i campionati delle proprie formazioni.

La prima squadra ripartirà tra poche settimane per preparare la nuova stagione in Eccellenza femminile. Dopo la bellissima stagione conclusa dietro alla Freedom sia in coppa che in campionato, mister Tosi ha dichiarato di voler alzare l’asticella e portare a casa almeno un trofeo. Serviranno anche grandi colpi dal mercato, la società è al lavoro già da giugno per soddisfare le richieste del tecnico.

Novità della stagione 2022/2023 è la formazione Under 19, affidata al mister debuttante Massimo Dalerba. Il tecnico, già da anni in società, era a seguito delle Under 12 come mister in seconda di Antenore Bruni, ottenendo dal campionato un buon piazzamento e concludendo i tornei sempre tra nelle posizioni più alte.
Prosegue il cammino dell’Under 17 con Massimiliano Rossi, Il tecnico dovrà fare a meno del pilastro della difesa Asia Toniato, da poco trasferita alla Sampdoria. Il mercato porterà al tecnico nuove atlete per rinforzare e migliorare la formazione attuale. Per le Under 17 da incorniciare il grande aiuto alla prima squadra, le atlete di Mister Rossi hanno saputo rendersi determinanti quando sono state chiamate in causa da mister Tosi.

Iscrizione al campionato anche per le ragazze di mister Sanzone, le Under 15. La scorsa stagione hanno concluso il campionato in terza posizione mostrando grande qualità e doti tecniche, sia individuali che di squadra. Ancora in attesa di iscrizione le Under 12.

Tante le novità per la stagione 2022/2023, anche in termini di regolamento. Infatti le società hanno richiesto una revisione sulla nuova norma, tra le più controverse, ovvero il divieto di schierare fuori quota nei campionati U17 e U15 che metterà in difficoltà molte società. Squadre determinate a richiedere una modifica, in quanto le atlete per fascia di età presenti sul territorio non possono garantire la formazione di rose pure per annata. Soprattutto in contesti dilettantistici, dove la maggior parte delle giocatrici messe sotto contratto sono della stessa città della società oppure dalle province vicine, con chilometraggi molto limitati.

Dunque, squadre iscritte e attesa per la richiesta di revisione sul regolamento. Inizia così la stagione sportiva 2022/2023 dell’Acf Alessandria.

Foto Andrea Amato/PhotoAgency