Provincia di Alessandria: oltre 400 studenti a lezione di mobilità ecosostenibile con il progetto Diderot

La smart mobility, il car e il bike sharing, le app e le aziende più innovative nel settore dei trasporti ecosostenibili: sono le “materie” di studio per oltre 400 studenti di Alessandria e provincia che partecipano alla linea didattica “Rendere possibile un’impresa … impossibile” del Progetto Diderot della Fondazione CRT.

Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Pandora per stimolare lo spirito imprenditoriale dei ragazzi della “generazione Greta”, ha preso il via presso l’IIS Barletti di Ovada e l’IIS Marconi di Tortona sotto la guida dell’attrice Michela Di Martino, che coinvolgerà i ragazzi in vere e proprie lezioni-spettacolo. Il viaggio attraverso i casi-studio delle aziende più significative nell’ambito della mobilità sostenibile proseguirà nelle prossime settimane anche in provincia di Torino, Cuneo, Novara, Asti, Vercelli, Biella e Aosta. Protagonisti delle lezioni-spettacolo saranno anche l’attore, regista e autore Mario Acampa e l’attore e presentatore Alessandro Marasso.

Il Progetto Diderot della Fondazione CRT, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, porta in classe discipline non curricolari e, nello stesso tempo, approfondisce materie tradizionali con metodologie innovative: dalla tutela della salute e dell’ambiente all’alimentazione sportiva, dall’opera show alle neuroscienze. La partecipazione è gratuita per tutte le scuole. Giunto alla quattordicesima edizione, il Diderot ha coinvolto oltre 1 milione di studenti, 49.000 classi e 65.000 insegnanti.

 

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI in provincia di ALESSANDRIA:

 

Il 27/01/2020 IIS Barletti di Ovada con l’attrice Michela Di Martino

IIS Marconi di Tortona con l’attrice Michela Di Martino

Il 29/01/2020 IIS Vinci Nervi Fermi di Alessandria con Michela Di Martino

Il 31/01/2020 IS Sobrero di Casale Monferrato con l’attrice Michela Di Martino

IS Leardi di Casale Monferrato con l’attrice Michela Di Martino

Il 12/02/2020 IIS Vinci Nervi Fermi di Alessandria con Michela Di Martino