Chi ha salvato il comune di Alessandria? L’assessore Lumiera: “Da luglio al fianco di Riccardo Molinari: il resto sono chiacchiere da social”

Chi ha salvato il comune di Alessandria dal baratro? Ora che il malato è, se non completamente guarito, certamente in via di miglioramento, e pronto a guardare al futuro con maggior serenità, sembrano moltiplicarsi i medici pronti a stragiurare “il moribondo l’ho salvato io”.

Fuor di metafora: venerdì verso sera arriva alle redazioni alessandrine una nota stampa del M5S, a firma della ‘Portavoce M5S al Senato della Repubblica’ Susy Matrisciano, che in sostanza dice: “Il Comune di Alessandria lo abbiamo salvato noi”.

Ecco il testo:

M5S – EMENDAMENTO A LEGGE DI BILANCIO PER AIUTARE I COMUNI AD USCIRE DAL TUNNEL DEL DISSESTO

Finalmente tutti i comuni, compreso Alessandria, faranno un altro passo in avanti per uscire definitivamente da situazioni che li vedono legati al palo da troppi anni. La legge sul dissesto sperimentata per prima dalla Città di Alessandria ha segnato una comunità intera che si è vista tagliare tutti i servizi e aumentare tutte le tasse. A distanza di anni da quella dichiarazione di dissesto si portano ancora sulla pelle i segni e non si è riusciti a ripagare tutti i creditori, nonostante ci siano avanzi di amministrazione. A causa dei limiti e di una stortura contenuta nella legge questi avanzi non possono essere utilizzati. Per questo motivo sarà presentato un collegato che rivedrà completamente le norme sul dissesto e il pre dissesto per tutti i comuni italiani. Grazie ad un ottimo lavoro di squadra tra la sottosegretaria Laura Castelli, la senatrice Susy Matrisciano, la commissione bilancio al Senato, il deputato Luca Carabetta e i portavoce sul territorio, il MoVimento 5 Stelle è riuscito a presentare un emendamento alla legge di bilancio che aiuterà tutti i Comuni in dissesto e post dissesto e quindi anche Alessandria. “Con questo emendamento si dà la possibilità alle amministrazioni dissestate di includere tra le entrate finali la quota di avanzo di amministrazione del fondo rischi contenzioso applicato per il pagamento di debiti o impegni giuridici derivanti dalle gestioni precedenti alla dichiarazione di dissesto senza correre il rischio di finire fuori dal patto di stabilità e di incorrere in altre sanzioni” – concludono gli esponenti del MoVimento 5Stelle.

Nel giro di poche ore arriva però il chiarimento, elegante e indiretto (ossia senza citare i 5 Stelle, peraltro alleati al Governo), del capogruppo alla Camera della Lega Nord, l’alessandrino Riccardo Molinari, che ribadisce, in sostanza, la piena paternità del risultato.

Chi ha ragione? Non resta che provare ad interpellare Cinzia Lumiera, assessore al Bilancio del comune di Alessandria, che da oltre un anno ha l’onore/onore di far quadrare il bilancio di Palazzo Rosso, e che già sabato pomeriggio ha emesso un comunicato ufficiale.

“Leggendo le affermazioni dei 5 Stelle prima mi è venuto da ridere, poi mi sono parecchio arrabbiata. Insomma, questa vicenda la vivo da un anno ‘in presa diretta’, insieme al sindaco Cuttica, ai colleghi di giunta e ai dirigenti del nostro ente, e al fianco di Riccardo Molinari, che da quando è diventato parlamentare ha seguito passo per passo il procedimento, e ci ha aperto le porte del Ministero per consentirci di chiarire la nostra situazione. Come ha ben ricostruito Molinari nella sua nota di sabato, dopo che il Milleproroghe ha sbloccato per tutti i comuni la possibilità di spendere per investimenti senza uscire dal patto, è stato fondamentale l’emendamento della Lega in legge di bilancio. Ve lo segnalo volentieri, lo conosco a memoria ormai. Dice: “All’art. 65, comma 4, è aggiunto il seguente comma: “4 bis. Le disposizioni di cui al primo comma del presente articolo si applicano a far data dall’esercizio in corso alla data di approvazione della presente Legge limitatamente per gli Enti locali in dissesto o post dissesto che hanno operato accantonamenti per debiti o garanzie riconosciuti dall’Organismo Straordinario di Liquidazione”.

“In pratica – sottolinea l’assessore Lumiera – appena sarà approvato in legge di bilancio questo emendamento della Lega, i comuni in dissesto o post dissesto, come quello di Alessandria, potranno utilizzare i fondi accantonati per pagare i debiti dell’Osl. Attenzione: senza le sanzioni per sforamento del patto di stabilità”.

E l’emendamento dei 5 Stelle? “A me pare una scopiazzatura in ritardo – è il commento dell’assessore Lumiera -, un volersi attribuire meriti altrui. Le confesso che la senatrice Matrisciano io neanche so chi sia, mentre con Riccardo Molinari abbiamo lavorato per mesi, fianco a fianco, per portare a casa un risultato fondamentale per tutta la comunità alessandrina”.