Lumiera: “Quanta confusione sull’emendamento ‘Alessandria’ in legge di bilancio: facciamo un po’ di chiarezza”

Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAl 2La Giunta Comunale di Alessandria, tramite l’Assessore al Bilancio, Cinzia Lumiera, interviene a seguito di alcune notizie comparse sui mezzi di informazione in merito al recente emendamento alla Legge di Bilancio finalizzato ad aiutare i Comuni in dissesto o post-dissesto ad uscire dal tunnel del dissesto e ad utilizzare i fondi accantonati per pagare i debiti dell’OSL senza le sanzioni per sforamento del Patto di Stabilità.

“Riteniamo doveroso puntualizzare, innanzitutto, l’importanza di questo emendamento che consente anche al nostro Comune di Alessandria di guardare al futuro con maggior serenità, dopo anni di incertezza.

Si tratta infatti di un provvedimento al cui testo il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, l’Assessore al Bilancio e l’intera Giunta Comunale sta convintamente lavorando già dal mese di luglio, ossia dopo che abbiamo effettuato il primo monitoraggio del Patto di Stabilità: un lavoro condiviso passo dopo passo in stretta sinergia con il nostro parlamentare On.le Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera e con i tecnici del MEF.

Già con l’approvazione del cosiddetto “Milleproroghe” abbiamo avuto conferma della piena sintonia del Governo con quanto da noi suggerito e auspicato in merito alla possibilità di sbloccare per tutti i Comuni la possibilità di spendere per investimenti senza fuoriuscire dal Patto.

Con questo nuovo emendamento recentemente inserito nella Legge di Bilancio in discussione si prevede e permette ad Alessandria, quale Comune in “post-dissesto” – e naturalmente a tutti gli altri Comuni in condizioni analoghe – di poter applicare l’avanzo del “Fondo Rischi Contenzioso” previsto dal Bilancio Comunale per il pagamento dei debiti post-OSL: il tutto senza correre il rischio di finire fuori dal Patto di Stabilità, ossia ciò che con le regole precedenti, non sarebbe stato possibile.

Lo scenario previsto da questo emendamento è inoltre particolarmente significativo anche sotto un secondo aspetto. Infatti, grazie alla sensibilità dell’On.le Molinari e all’attenzione posta dalla nostra Amministrazione Comunale nell’interloquire con Roma sul tema, si è introdotta la previsione della completa eliminazione delle sanzioni. Una scelta di giustizia e che premia chi, come il Comune di Alessandria, ha pagato i propri debiti – salvando e salvaguardando realtà importanti, in primis il CISSACA – con i fondi che sono stati opportunamente accantonati: tutto questo, con le attuali norme in vigore, si ripercuote negativamente sull’Ente che rischierebbe di pagare sanzioni e di non poter utilizzare adeguatamente gli avanzi di amministrazione per investimenti.

Alessandria potrà finalmente puntare ad uscire da questa situazione grazie all’emendamento alla legge di Bilancio: un provvedimento la cui rilevanza e portata di contenuti ci fa richiamare con forza l’aspetto della “paternità” dello stesso.

Rispetto ad altre false “attribuzioni di paternità” lette in questi giorni, è dunque doveroso riconoscere il ruolo della Lega e del nostro parlamentare On.le Riccardo Molinari, che – in stretta sinergia e confronto con l’Amministrazione Comunale di Alessandria – ha elaborato il testo e ha presentato l’emendamento affinché possa essere approvato nell’ambito della Legge di Bilancio, offrendo un quadro normativo che ci consente di guardare davvero al futuro veramente come ad un nuovo inizio per Alessandria”.