Da Acqui Terme ad Oropa, il bike tour “Pedalando nei Patrimoni Unesco”

Partirà da Acqui Terme la prima tappa di “Pedalando nei Patrimoni Unesco del Piemonte”, manifestazione non competitiva che – dal 19 al 21 ottobre 2018 – attraverserà su due ruote alcuni tra i più suggestivi siti riconosciuti patrimonio artistico e ambientale dell’Umanità, tra cui i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, il sacro monte di Crea, il santuario di Oropa, le cattedrali sotterranee di Canelli e il villaggio palafitticolo di Viverone.

Il viaggio in bici, organizzato dalla Bicicletteria racing team e Radio Acqui Vallebormida Monferrato in collaborazione con Regione Piemonte, i Comuni e i siti Unesco interessati e la Federazione ciclistica italiana, si snoda sulle tre tappe Acqui Terme-Bra, Asti-Stresa e Superga-Oropa, per un totale di 328 km e 3.500 metri di dislivello, che si percorreranno con una divisa appositamente creata per l’occasione.

Il ritrovo logistico è stato predisposto dal piazzale di Cuvage mentre i ciclisti partiranno da piazza Bollente alle ore 12.30 con il taglio del nastro con l’Amministrazione comunale, per iniziare il percorso con la tappa che farà visita alle antiche cantine di Bosca, poi direzione Bra.

“Abbiamo accolto di buon grado la proposta dell’Associazione “Bicicletteria Racing Team” e Radio Acqui perché capace di richiamare in città un cospicuo gruppo di appassionati di cicloturismo e di valorizzare, allo stesso tempo, il territorio. Il numero delle persone che vogliono scoprire i luoghi in modo capillare, utilizzando come mezzo di trasporto la bicicletta, è in crescita esponenziale. Da appassionato ciclista, credo che coniugare lo sport alle bellezze del territorio per vivere momenti piacevoli e rilassanti sia un obiettivo da perseguire e da incentivare. Del resto i luoghi naturalistici, artistici e i monumenti acquesi si prestano ad essere visitati in sella ad una bicicletta. Ringrazio
Giancarlo Perazzi, animatore di quest’iniziativa, per lo spirito d’intraprendenza e tutti gli
sponsor che rendono possibile questo meraviglioso viaggio nelle terre UNESCO, di cui la nostra comunità è orgogliosa rappresentante” dichiara Lorenzo Lucchini, sindaco di Acqui Terme.

“Dopo la scorsa edizione abbiamo raggiunto l’obiettivo di riproporre una pedalata di fine stagione che possa dare enfasi al territorio piemontese. Ringrazio il sindaco e l’Assessore al turismo per aver creduto in questo progetto” commenta Giancarlo Perazzi, direttore di Radio Acqui Vallebormida Monferrato e campione italiano giornalisti senior.
Si ringrazia per il supporto tecnico la Protezione civile (Gruppo Salvaguardia Monumenti), la Federazione Ciclistica Italiana e la Croce Rossa Italiana. Un sincero ringraziamento a tutti gli sponsor, in particolare a Cuvage e Lions Club.

Le iscrizioni per partecipare a “Pedalando nei Patrimoni Unesco del Piemonte” sono aperte, con la possibilità di partecipare all’intera tre giorni o anche solo a una tappa.

Per informazioni contattare gli organizzatori via mail scrivendo a
sportpulitovitasana@gmail.com, chiamando il numero 349.4480164 o consultando la
pagina Facebook @bikeunescoitaly