Nel week end a Garbagna torna Monteboreè

Sabato 1 settembre a Garbagna e domenica 2 settembre sulla rocca di Montebore di Dernice si terrà la quinta edizione di MONTEBOREÈ.

Protagoniste le attività agricole e artigianali che negli ultimi venti anni sono state recuperate e rivitalizzate grazie all’impegno e al lavoro di imprenditori e amministratori locali.

I borghi di Garbagna e Montebore “vegliano” sul territorio che produce il formaggio Montebore, il Salame Nobile del Giarolo, la carne all’erba, il tartufo bianco delle terre del Giarolo, la ciliegia di Garbagna, le pesche di Volpedo, i vini bianchi e rossi dei Colli tortonesi. Camminando per le vie dei borghi, si potranno apprezzare il lavoro e gli antichi saperi di chi ha vissuto e di chi, ancora oggi, vive e presidia questo lembo di Appennino.
L’evento nasce per essere occasione di festa e di confronto.  Il Montebore è un’eccellenza frutto di un lavoro archeologico nel recupero di saperi e sapori antichi e porta con sé una storia che si innesta in quella locale. I protagonisti di questo confronto discuteranno intorno al tema “Un formaggio ritrovato”, riflettendo su un ampio spettro di contenuti: la storia più antica del territorio, il recupero di un formaggio, gli aspetti socio-culturali ed enogastronomici dei prodotti di una tradizione molto ben connotata geograficamente e culturalmente.

Il primo appuntamento è quindi Sabato 1 settembre, Garbagna, dalle ore 18: esposizione dei produttori locali in piazza Doria; 21.30 Dialogo a più voci: protagonisti Edoardo Raspelli, Piero Bottino e attori del territorio nell’angolo suggestivo di Piazzetta Rovelli, teatro naturale nel nucleo antico del borgo. Al termine del dibattito verrà assegnato il premio Appennino di Montebore agli Amici di Montebore, con opere in terracotta del ceramista Fabio Lugano di Volpedo.

Il secondo appuntamento è Domenica 2 settembre, a Montebore; a partire dalle ore 10.00:
oltre alle passeggiate, dalle prime ore del mattino fino al calar del sole, e l’animazione con asini per bambini a cura de “La Stalla dei Ciuchi” nel Borgo di Montebore si riuniranno i produttori. I produttori di Montebore insieme ai produttori del Montebore si ritroveranno sul vecchio sentiero dalla “ Rocca” a Palazzo Malaspina, dalla “Costa” fino a “Parogna” di Dernice (AL) per cucinare e degustare quegli antichi sapori che per secoli hanno caratterizzato il territorio dell’antica “Rocca” di “Folchetto Malaspina” , l’eroe triste del romanzo storico dello scrittore ottocentesco Carlo Varese che in questi luoghi aveva individuato i resti dell’antico Castello.

Consorzio Formaggio Montebore – Il Presidente – Roberto Grattone
Comune di Dernice – Il Sindaco – Carlo Buscaglia
Comune di Garbagna – Il Sindaco – Fabio Semino
Strada del Vino e dei sapori Colli Tortonesi – Il Presidente – Walter Massa

PROGRAMMA DETTAGLIATO
SABATO 1 SETTEMBRE a GARBAGNA DALLE ORE 10.00
Il primo appuntamento è per Sabato 1 settembre
Dalle ore 18:00 in Piazza Doria:
Degustazione e vendita di Montébore e delle altre eccellenze del territorio presso gli stand dei produttori locali
Dalle ore 19:30
Ricette tipiche a base di Montébore nei ristoranti e negli agriturismi di Garbagna e del territorio Ore 21.30 in Piazzetta Rovelli nel teatro naturale nel nucleo antico del borgo: Dialogo a più voci sul tema: “Montébore, IL FORMAGGIO RITROVATO”: protagonisti Edoardo Raspelli (critico gastronomico), Piero Bottino (giornalista de “La Stampa”, Walter Massa (vignaiolo del Tortonese) e rappresentanti della Condotta Tortonese di Slow Food.
Premiazione:
In chiusura verrà assegnato il Premio Appennino di Montébore agli Amici del Montébore, con opere in terracotta del ceramista Fabio Lugano di Volpedo.
Lo stesso premio verrà consegnato domenica a Montebore, anche ai “Custodi di Montebore”, le persone che risiedono stabilmente in questo borgo appenninico, tenendolo ancora in vita.

DOMENICA 2 SETTEMBRE a MONTEBORE DALLE ORE 10.00
Il secondo appuntamento è per Domenica 2 settembre a MONTEBORE
Ore 10.00
• Trekking storico – naturalistico “IL SENTIERO DEL TIMO SELVATICO” a cura dell’associazione
Calyx Turismo (Info su: www.calyxturismo.blogspot.com)
• Escursione guidata in mountain bike “MONTEBORE MTB TRAIL” a cura di Ciclomania Voghera (Info sulla pagina Facebook: Ciclomania Voghera Bike Shop)
Dalle ore 11:00 alle 23:00
“BUONGUSTO MONTEBORE”: piatti a base di Montébore da gustarsi con i vini dei colli tortonesi, il Salame Nobile del Giarolo, le birre artigianali e con molte altre specialità del territorio Durante la giornata
• Mungitura delle pecore ed escursione a dorso d’asino per bambini a cura de La Stalla dei Ciuchi • Spettacolo musicale e intrattenimento con il gruppo I Cormorani