Camino: Caminà e Disnè. un 25 aprile di enogastronomia e solidarietà

Jpeg

Si svolgerà mercoledì 25 aprile ‘Il cammino di Camino – Quinta camminata con gusto: Caminà e Disnà’. Caminà e Disnà, è un’escursione tra vigneti, prati e boschi, con soste gastronomiche.

E’ una camminata non impegnativa, adatta a tutti, anche se è consigliato l’uso di scarpe da trekking. Il tempo totale di percorrenza è di 3 ore per 9 chilometri circa. Il cammino, incrocia strade comunali e provinciali a basso traffico; si suggerisce, in ogni caso, attenzione e prudenza.

L’itinerario proposto si svolge in tre tappe.

Punto di partenza della camminata è la sede della Pro Loco, in via Roma 4 a Camino (AL). Si scende a valle, per poi risalire in direzione del castello medioevale dei marchesi Scarampi, la cui torre è il simbolo di Camino; passando per la grande porta ad arco della torre del “Culumbè”, si accede al parco del castello, restaurato recentemente, ed uscendo dalla porta principale si raggiunge il borgo del castello dove verranno serviti gli antipasti assortiti.

La seconda tappa è la Tenuta Gaiano, (anticamente era un monastero di frati Cistercensi), che si raggiunge percorrendo in leggera discesa, il bosco secolare del castello; successivamente la frazione di “Zizzano”, per poi arrivare alla Tenuta Gaiano, dove verranno serviti i primi ripieni.

La terza tappa consente di chiudere l’anello raggiungendo nuovamente la sede della Pro Loco, (percorrendo un crinale con vista: sul fiume Po e la pianura vercellese a sinistra, e la frazione di Cornale, la chiesa parrocchiale di San Lorenzo e le prime colline del Monferrato a destra), dove verranno serviti il secondo, il dolce ed il caffè.

Le partenze sono a gruppi, a partire dalle ore 10, il servizio ristoro è operativo dalle 11,00 alle 15,30. Su prenotazione è possibile usufruire di un menù vegetariano. La manifestazione è organizzata dal Comune di Camino, dalla Pro Loco Caminsport e dal Consiglio Parrocchiale San Lorenzo.

La prenotazione è obbligatoria entro domenica 22 aprile, per un massimo di 200 iscrizioni, al costo di 22 euro per persona (per i bambini dai 6 ai 12 anni 11 euro, sotto i 6 anni gratis). Per informazioni e prenotazioni: Gilberto 333-8104846, Sandra 335-6345198, Valter O. 339-2535543, Valter R. 335-321455